Tutti su Internet! La comunicazione cambia, anche per le aziende

Lunedì, 10 Giugno 2013 02:00

Autore: Erica Fasano

Tutti su Internet! La comunicazione cambia, anche per le aziende

Internet è diventato a tutti gli effetti parte integrante della nostra vita quotidiana. Utile o necessario per la maggior parte di noi, con il progressivo sviluppo della tecnologia è diventato un potentissimo mezzo sfruttato non solo dal pc di casa o dell’ufficio ma anche da mobile (smartphone e tablet).
Sono gli stessi dati Audiweb, l’organismo imparziale che rileva i dati di audience di internet in Italia, a confermare il numero sempre crescente di persone che lo utilizzano.
In Italia gli utenti di Internet sono 29 milioni e, di questi, sono 14 i milioni di italiani online nel giorno medio. Collegati complessivamente nell’arco della giornata per quasi un’ora e trenta, fanno registrare la massima concentrazione durante il pomeriggio e l’orario preserale.

Ma chi sono questi utenti? Il profilo di un utente medio è un uomo di età compresa tra i 35 e i 54 anni e proveniente dalle aree geografiche Sud-Isole.

Con la diffusione del World Wide Web a cambiare non è stato solo il modo di comunicare, ma soprattutto le abitudini e il comportamento delle persone che utilizzano i motori di ricerca per cercare informazioni, strade, notizie, aggiornamenti, immagini, video, ascoltare musica, organizzare viaggi, prenotare un ristorante. I Social Network non hanno fatto altro che amplificare questa tendenza diventando lo strumento per eccellenza per condividere le proprie esperienze e rimanere in contatto con i propri amici.
A ben vedere utilizziamo i Social Network allo stesso modo di come gestiamo le nostre relazioni offline: chiacchieriamo con amici, conoscenti e colleghi per tenerci aggiornati su fatti, persone e luoghi o parlare di passioni, musica, politica, lavoro, viaggi e via dicendo.

Ciò che cambia è la “portata”, ovvero il numero di persone che si raggiungono istantaneamente per il semplice fatto di aver postato (su Facebook), twittato (su Twitter) o pinnato (su Pinterest).

A differenza di un motore di ricerca, come Google, all’interno del quale l’utente digita una parola o una frase per trovare una soluzione o soddisfare una propria esigenza, i Social Network promuovono la prossimità sociale: saranno i suggerimenti, gli apprezzamenti (Like, +1) delle persone che appartengono alla propria rete a generare nuove informazioni da condividere e suggerire ad altri utenti.

Il sito web: non solo una vetrina ma un mezzo di comunicazione

Per queste ragioni sono sempre di più le aziende e le attività che scelgono di promuovere i propri prodotti, servizi ed offerte sul Web. Avere un sito istituzionale è sicuramente il primo passo che molti Brand hanno intrapreso per presentarsi in modo efficace ai propri clienti o potenziali tali. Così un’azienda di Fiumicino potrà essere “visitata”, anche se solo virtualmente, da un utente di Milano o di Palermo ad esempio; l’americano, europeo, africano, australiano o asiatico che vuole organizzare la propria vacanza non farà altro che consultare un motore di ricerca per trovare e scegliere tutte le informazioni relative a voli, mezzi di trasporto, strutture ricettive, cose da fare, abitudini e costumi, periodo migliore per viaggiare.
Il secondo passaggio è quello di interagire con il proprio pubblico e instaurare relazioni durature basate sulla credibilità e fiducia. Quale luogo migliore se non le Pagine Ufficiali del proprio sito o sui Social Network? Per capire l’importanza e la potenza di questi mezzi, basti pensare all’utilizzo che ne fanno i politici in campagna elettorale.

Molti politici italiani hanno i propri profili ufficiali e li aggiornano regolarmente affidando la strategia di comunicazione ad agenzie specializzate, proprio riconoscendo l’importanza che una gestione sbagliata potrebbe comportare. Barack Obama è un assiduo frequentatore di Twitter; come non citare le famose elezioni di Spagna del 2004 dove a sorpresa Zapatero vinse su Aznar per un passaparola sui Social Network?
Internet nasce per semplificare la vita delle persone e metterle in contatto tra loro. Chi ha saputo cogliere e sfruttare questa opportunità in modo efficace ed intelligente per farsi conoscere, promuovere e fidelizzare sta raccogliendo importanti risultati in termini di consenso e guadagno economico soprattuto quando seguiti da professionisti del settore o Web Agency Specializzate.

Concludo con una piccola riflessione: quante ore passa ognuno di voi su internet? quando è stata l’ultima volta che lo avete utilizzato per cercare qualcosa o per leggere commenti e recensioni relative ad un posto/locale dove volete andare o prodotto/servizio che volete acquistare


Tun2U Web Agency

 

 

 

 

Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Attualità

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.