“Vogliamo creare una rete per proteggere il nostro prezioso territorio”
di Dario Nottola
Associazioni e volontari del territorio di Fiumicino uniscono le forze per ripulire le dune di Palidoro, nel cuore della Riserva Naturale Statale del litorale romano. L’appuntamento è per sabato 6 novembre, alle 10, in via Carbonia.
In azione saranno cittadini, la Farmacia Salvo D’Acquisto, Gli “Svolontari”, il gruppo Volontari e Sostenibilità di Fiumicino, con la partecipazione anche della Condotta Slow Food dell’Agro e del Litorale di Fiumicino, che donerà a tutti i partecipanti mandarini Clementini bio calabresi appena raccolti.
“Vogliamo creare una rete per proteggere il nostro prezioso territorio e far risplendere le dune di Palidoro. Ai partecipanti è richiesto solo di portare guanti e buste di plastica trasparenti”, affermano i promotori.
Si susseguono quindi sul vasto territorio le iniziative di pulizia ambientale con protagonisti cittadini ed associazioni: domenica scorsa volontari PlasticFree avevano ripulito il parco pubblico di Villa Guglielmi, a Fiumicino, il più frequentato ed esteso della città, raccogliendo e differenziando oltre un quintale e mezzo di rifiuti di vario genere, plastiche in testa.