Caricamento...

Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 e domenica 24 settembre, visite guidate e aperture straordinarie nei siti di Ostia e Fiumicino

Un’occasione per approfondire la conoscenza della storia del territorio


di Dario Nottola
 
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, sabato 23 e domenica 24 settembre, il Parco archeologico di Ostia antica ha in programma visite guidate e aperture straordinarie nei suoi siti di Ostia e Fiumicino.
 
SABATO 23 SETTEMBRE nell’Area archeologica di Ostia Antica, è prevista l’apertura straordinaria della Galleria Lapidaria. Ed ancora visite guidate, alle 10, alle latrine di Ostia, in corso di scavo, a cura dell’Università di Bordeaux e dell’Ecole Française de Rome. Alle ore 12 allo scavo in corso alla Basilica Costantiniana, a cura dell’Istituto Archeologico Germanico, delle Università di Bonn e Colonia e dell’Università Sapienza di Roma.
 
Il castello di Giulio II osserverà un orario di apertura ampliato, dalle 10.30 alle 17.45. Tre le visite guidate a cura della responsabile del Castello, Arch. Silvia Breccolotti, alle 14.30, 15.30, 16.45. Inoltre il Castello osserverà un’apertura straordinaria serale, dalle 17.45 alle 23.
 
Nell’Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e di Traiano, a Fiumicino, è prevista l’apertura straordinaria del mosaico delle Terme della Lanterna, uno dei pochissimi mosaici noti per Portus, l’unico a vista (ore 10.15-17.30). Alle 16.30 la visita guidata all’area archeologica a cura della responsabile scientifica di Portus, Marina Lo Blundo.

La Necropoli di Porto all’Isola Sacra avrà un orario di apertura ampliato, dalle 10.30 alle 17.45. Alle 11 la visita guidata alla necropoli, con attenzione sia agli aspetti monumentali che antropologici, a cura della responsabile scientifica dell’area, dott.ssa Cristina Genovese, e della funzionaria antropologa del Parco, dott.ssa Paola Francesca Rossi.
 
Il Museo delle Navi osserverà un orario di apertura ampliato, dalle 10.30 alle 17.15. Sono in programma tre visite guidate, alle ore 14, alle 15.15 e alle 16.30 a cura della funzionaria restauratrice responsabile per il museo, dott.ssa Tiziana Sorgoni.
 
DOMENICA 24 SETTEMBRE nell’Area archeologica di Ostia antica, è prevista l’apertura straordinaria della Galleria Lapidaria.
 
Nell’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano è prevista l’apertura straordinaria del mosaico delle Terme della Lanterna dalle 10.15 alle 17.30
 
Il Castello di Giulio II e la Necropoli di Porto all’Isola Sacra avranno orario di apertura prolungato dalle 10.30 alle 17.45. Il Museo delle Navi di Fiumicino apertura prolungata dalle 10.30 alle 17.15. In entrambe le giornate il biglietto di ingresso in tutti i siti segue le consuete tariffe. Solo nella serata di apertura del Castello di Giulio II l’ingresso sarà di 2 euro.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo