Caricamento...

Ferragosto a Fiumicino, entra nel vivo la Festa della Madonna Santissima Assunta

Cresce l’attesa per la storica Processione a mare, l’appuntamento più tradizionale per la città


di Dario Nottola
 
Con questa sera, alle 22 su via Torre Clementina (da Largo dei Delfini a via Orbetello), la gara di atletica “Un’Americana a Fiumicino” (Atletica Villa Guglielmi) e domani, alle 20.45, la Fiaccolata Mariana (con la Banda musicale della Pro Loco), entra nel vivo la Festa della Madonna Santissima Assunta.
 
E quindi cresce l’attesa per la storica Processione a mare di Ferragosto, l’appuntamento più tradizionale dal punto di vista religioso e civile per la città. Sulle banchine del porto canale la cornice di migliaia di fedeli e turisti che potranno assistere al suggestivo corteo fluviale.
 
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 17, nella parrocchia S. Maria Porto della Salute, con la messa solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gino Reali. Alle ore 18 l’Immagine Sacra della Madonna Assunta, accompagnata dalla banda musicale di Ciampino, dal clero, dalle Autorità e dai fedeli, sarà in processione su via Torre Clementina, nel centro storico, portata a spalla da otto pescatori della flotta locale. Quindi verrà imbarcata a bordo di un peschereccio, il “Nonno Ciro”, “scortata” da decine di natanti e dalle motovedette della Capitaneria di porto e delle altre forze dell’ordine. L’imbarcazione uscirà dal porto canale fino a raggiungere il largo dove sarà gettata la corona di alloro per i caduti in mare. Quindi il rientro in porto, dove la Madonna verrà salutata a festa dalle sirene dei pescherecci. Prologo saranno domani, domenica 12, alle 20 la Messa Solenne e, alle 20.45, la Fiaccolata Mariana per le strade della Parrocchia. A cura dell’amministrazione comunale, lunedi 13 e martedi 14, alle 21.30, in scena rispettivamente nel borgo Valadier i concerti di Assoloband – Cover Claudio Baglioni e dei Ciao Rino nel tributo a Rino Gaetano. Il Ferragosto vedrà poi sul palco alle 21.30 la comicità di Antonio Giuliani.
 
Ogni sera, alle 21.30, anche la “Festa della Taranta” con concerti e balli di pizzica in Piazza Grassi: il 13 “Si balla la pizzica”, il 14 “Aranira..la via delle tarantelle”; il 15 “Le Tarantole”.
 
Per la rassegna Frastuono, dedicata alle band musicali del territorio, ci saranno concerti il 13,14 e 15 davanti all’Hotel Tiber, su via Torre Clementina, alle 21.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci