
Nuova proposta formativa all’IIS ‘Paolo Baffi’: l’Indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali con “curvatura turistica”
“Siamo al giro di boa di quest’anno scolastico e, seppur con difficoltà, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado è il momento di iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado. Per non sbagliare l’importante sarà scegliere, in base alle proprie attitudini e prospettive future” lo dichiara il dirigente scolastico dell’IIS ‘Paolo Baffi’, Prof.ssa Monica Bernard.
“Il passaggio – prosegue – dalle medie alle superiori è un nodo cruciale nella vita di ogni giovane, perché è proprio questo il momento in cui si gettano le basi per la propria carriera futura, che sia lavorativa o universitaria. Con i suoi oltre trent’anni di attività, l’I.I.S. Paolo Baffi rappresenta un importante polo di formazione professionale e tecnica, grazie ad un’offerta formativa ampia e costantemente aggiornatae ad un corpo docente altamente qualificato, in grado di preparare gli studenti nel mondo del lavoro o nel percorso accademico”.
“A partire dall’Anno Scolastico 2021/2022, accanto agli indirizzi professionale alberghiero e tecnico A.F.M., il ventaglio formativo dell’I.I.S Paolo Baffi – spiega Monica Bernard – si arricchisce dell’indirizzo Professionale per i servizi commerciali con ‘curvatura turistica’, volto a rispondere alle esigenze di un territorio ad alta vocazione turistica e commerciale, ricco di risorse culturali e paesaggistiche e forte della presenza dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, vincitore del premio ‘Best Airport Award 2020’. L’insieme di questi fattori determina la richiesta di molteplici figure professionali, tra cui: tour operator, guide turistiche, tour organizer, promotore di sviluppo turistico sostenibile, social media manager, direttore d’albergo, meeting planner, hostess & steward, receptionist”.
“Il profilo professionale con curvatura turistica – sottolinea – consente di sviluppare una base comune relativa al sistema aziendale e di approfondire professionalità specifiche nell’ambito di riferimento dei servizi turistici, attestando il processo di competenze professionali relative alla gestione dei processi commerciali, contabili e di marketing con particolare attenzione al settore del turismo per la valorizzazione del territorio. Al termine dei cinque anni, lo studente svilupperà competenze professionali che gli consentiranno di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione”.
“L’I.I.S. Paolo Baffi vanta una vasta gamma di convenzioni, stilate con le maggiori aziende del territorio (e non solo) che consentono (pandemia permettendo!) agli studenti di partecipare agli stage, da due a tre settimane, per poter concretizzare in pratica tutto ciò che hanno appreso in teoria tra i banchi di scuola. I nostri percorsi PCTO, consentono di lavorare in ambienti interconnessi e globalizzati che permettono di sviluppare un’elasticità mentale ed ottime basi metodologiche” ha concluso il dirigente scolastico dell’I.I.S. Paolo Baffi, Prof.ssa Monica Bernard.






