Fiumicino, nasce “TUTTEXUNA ONLUS”: l’associazione che sostiene le donne vittime di maltrattamenti

Mercoledì, 15 Luglio 2020 21:00

Autore: Rosanna Somma

 Tanti gli obiettivi dell'associazione tra cui costituire un Centro Antiviolenza sul territorio

 

A Fiumicino nasce "TUTTEXUNA ONLUS". Si è svolto, questo pomeriggio, l'incontro che ha dato vita ad una nuova associazione di volontariato sul nostro territorio. 

Un'associazione che "si prefigge lo scopo di sostenere, accogliere e orientare le donne vittime di maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche, violenze sessuali e altre forme di abuso da chiunque provengano. Si prefigge, inoltre, di sviluppare la cultura femminile diretta al riconoscimento, al patrocinio e alla divulgazione dei diritti di genere e delle azioni per il contrasto alla violenza in generale e nei confronti delle donne in particolare", spiega la presidente, Antonella Mazzarese.

 

"Carissime amiche oggi diventiamo 'guerriere' allo stesso modo", commenta la Presidente durante il discorso a margine delle firme. Avremo tanto da combattere e non sarà facile. Dovremo investire del tempo, dovremo conciliare la nostra missione con gli impegni verso le nostre famiglie, il lavoro ed i nostri interessi."

"Vi assicuro - aggiunge Mazzarese - che ogni nostro sacrificio sarà ripagato.Ci aspetta un lungo cammino insieme fatto di condivisione, collaborazione, impegno e nuove conoscenze. 

La presenza di ognuna di voi sarà fondamentale per lo scopo che ci accumuna. Vi sono riconoscente per la vostra fiducia ed accetto la carica di Presidente con onore", conclude la Presidente. 

 

OBIETTIVI "TUTTEXUNA ONLUS"

Creare un Centro di cultura femminile per il riconoscimento, il patrocinio e la divulgazione dei diritti in genere e delle azioni a prevenzione e per il contrasto alla violenza, mediante formazione nelle scuole, incontri seminari, convegni.

 

Costituire un Centro Antiviolenza, quale luogo di accoglienza e di orientamento per le donne vittime di maltrattamenti e/o di qualsivoglia altra diversa forma di abuso e/o disagio.

 

Attivare una linea telefonica di aiuto e confronto e allestire un luogo di accoglienza e incontro per le donne vittime di violenze fisiche e psicologiche e loro familiari.

 

Effettuare colloqui – accoglienze telefoniche sulle questioni del maltrattamento e della violenza in genere.

 

Effettuare incontri, colloqui di accoglienza e valutazione del livello di rischio, con eventuale messa in protezione della donna e/o dei figli minorenni.

 

Per perseguire gli obiettivi dell'associazione, la Presidente potrà avvalersi della collaborazione di esperti nella gestione dei casi di violenza. Tra questi, nel Direttivo, anche psicologi, avvocati, sociologi, scrittori, giornalisti ed insegnanti

 

A causa delle restrizioni sanitarie per Covid-19, la cerimonia inaugurale si terrà dopo la pausa estiva.

Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Attualità