Villa Guglielmi

Lunedì, 20 Novembre 2017 19:54

Autore: Laura Fasano

La villa nacque nel 1765 come residenza di campagna destinata allo svago dei nobili del tempo

Il complesso, completamente immerso nella splendida pineta, fu costruito nel 1765, nei pressi della chiesa del Crocifisso, dalle famiglie Primoli e Giraud. La villa nacque come residenza di campagna destinata allo svago dei nobili del tempo. Durante i secoli, l’edificio ospitò vari personaggi di rilievo, tra i più importanti, ricordiamo Papa Gregorio XVI, in visita a Fiumicino nel 1835. Come testimonianza del suo passaggio si può vedere una lapide in una sala al primo piano e la sua carrozza nel cortile. Un altro ospite importante fu il musicista Claude Debussy.
 
Nel corso dei secoli l’edificio subì continue modifiche strutturali legate all’avvicendarsi di numerosi proprietari, per ultimi i marchesi Guglielmi, da cui prese il nome. La villa è stata poi acquisita dal Comune di Fiumicino ed oggi è la sede della biblioteca comunale, oltre a prestarsi da cornice per numerosi eventi tra cui la rappresentazione del presepe vivente e la Festa di Corte, dove personaggi in costume di fine '800 rievocano la storia dei sfarzi della villa.
 
Inoltre la villa, con i suoi 10 ettari di parco, è un’oasi verde molto frequentata dai cittadini, durante tutti i periodi dell’anno, per fare picnic, praticare sport all’aria aperta e semplici passeggiate.
 
 
 
 
Letto 2787 volte
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Speciale Turismo
Etichettato sotto