"Abbiamo fatto una scoperta" grande successo per la conferenza sul fascino di una scoperta tutta italiana

Martedì, 28 Gennaio 2020 17:41

Autore: Matteo Fasano

Conzo: "Questo evento ha messo in risalto anche la sinergia e la collaborazione tra le varie associazioni"
Domenica 26 gennaio la sala della Casa Della Partecipazione a Maccarese, gremita di spettatori, per l'evento speciale che ha visto come protagonisti diverse associazioni di astrofili sparse per tutta l'Italia. 
 
"Una conferenza - spiega Giuseppe Conzo Presidente del Gruppo Astrofili Palidoro (GAP) - sulla scoperta di un bellissimo sistema di stelle binario denominato GUNVAG1 che ha come autori il Gruppo Astrofili Palidoro, l'Unione Astrofili Italiani, l'Osservatorio Astronomico Nastro Verde e il Gruppo Astrofili Galileo Galilei".
 
Una serata ricca di interventi, dove hanno partecipato il Vicesindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca, la consigliera Paola Magionesi e l'assessore Segreteria del Sindaco e responsabile di Cultura e Turismo Luigi Giordano del Comune di Fiumicino. 
 
Il Vicesindaco ha sottolineato l'importanza e l'orgoglio di tutta l'Amministrazione per questo importante traguardo e inoltre ha elogiato il Gruppo Astrofili Palidoro per i numerosi e partecipati eventi sul territorio. Molto importate è stato anche l'intervento di Ernesto Marchetti in rappresentanza dell'Agenzia Spaziale Italiana che ha sottolineato l'importanza dell'esplorazione spaziale e della ricerca in genere.
 
I relatori dell'evento Paolo Zampolini, Giuseppe Conzo, Mara Moriconi e Giorgio Mazzacurati hanno raccontato la scoperta fatta, partendo da come è iniziato lo studio fino alla sua conclusione, spiegando in maniera accessibile a tutti, un argomento complesso e non osservabile facilmente con i telescopi.
 
Al termine della conferenza si è stabilito un collegamento audio su Siena con Giorgio Biancardi responsabile del Telescopio Remoto UAI (Unione Astrofili Italiani) e ricercatore presso l'Università di Siena. Egli si è complimentato con tutti i relatori presenti sottolineando che il lavoro svolto è stato molto complesso e di grande orgoglio per la comunità di Astrofili Italiani".
 
"Questo evento ha messo in risalto non solo una bella scoperta, ma anche la sinergia e la collaborazione tra le varie associazioni che si è venuta a creare in maniera genuina e costruttiva ai fini del raggiungimento del risultato raggiunto - ha sottolineato Giuseppe Conzo - nel futuro di questa scoperta si guarda alla pubblicazione del lavoro scientifico presso i database NASA fine al censimento del sistema scoperto GUNVAG1 su tutti i cataloghi stellari del mondo".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto