Associazione nazionale vigili del fuoco-GOS Fiumicino: l'incessante impegno a tutela della pubblica incolumità

Lunedì, 31 Agosto 2020 09:50

Autore: Fiumicino-Online

Volontariato, la risorsa più importante e necessaria dell'Associazione ANVVFC

Non si sono mai fermati i numerosi volontari dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo - Gos Fiumicino impegnati nel territorio regionale in diverse attività di prevenzione, antincendio, tutela della pubblica incolumità, sicurezza, assistenza, gestione ordine pubblico e tutela ambientale.
 
L'Associazione regolarmente iscritta nell'Albo della Protezione Civile Regionale del Lazio e riconosciuta dalla L.R. 29/93 è composta da volontari qualificati e da numerosi ex vigili del fuoco, aventi pluriennale esperienza.
 
La delegazione di Fiumicino ha la sua sede legale presso il Passo della Sentinella, un luogo sensibile da un punto di vista idrogeologico, il quale richiede da anni un serio programma di emergenza, da prevedere nel Piano di Protezione Civile comunale.
 
Negli ultimi anni l'ANVVFC è sempre stata presente, a titolo gratuito, presso diversi istituti scolastici del Comune al fine di garantire un accesso fruibile e in sicurezza per gli alunni durante l'orario di entrata ed uscita dalle scuole e continuerà a farlo anche in previsione dell'apertura del prossimo anno scolastico.
 
Durante il periodo del lockdown l'Associazione, attraverso il coordinamento regionale delle Colonne Mobili, si è occupata del montaggio di diverse tende triage presso i maggiori ospedali della Capitale e della distribuzione dei dispositivi di protezione individuale ai nosocomi e agli altri enti pubblici e privati.
 
L'Associazione si è dotata da qualche tempo di un'autobotte da 3mila litri, la quale ha già permesso di risolvere diverse emergenze, tra cui la distribuzione di acqua a un'azienda agricola e maneggio nella zona di Maccarese, rimasta priva di scorte idriche. La botte ha consentito ai diversi cavalli dell'azienda l'abbeveraggio imminente e il rifornimento del loro deposito. Lo stesso mezzo è intervenuto pochi giorni fa, su attivazione della sala operativa unificata della Regione Lazio, per rifornire di acqua l'APS dei Vigili del Fuoco e i pickup della Protezione Civile locale, intervenuti nell'incendio di un canneto a ridosso del quartiere Pleiadi.
 
Il gruppo operativo volontario, impegnato dall'avvio della stagione balneare tra le associazioni responsabili della gestione delle spiagge libere di Fiumicino relativamente al rispetto delle distanze di sicurezza e di prevenzione sanitaria, è anche gemellato, attraverso il Coordinamento regionale, con l'ANVVFC Eur-Tre Fontane per la presenza sul territorio dei cani del salvamento a mare, i quali nei giorni scorsi sulla spiaggia di Focene hanno mostrato ai bagnanti la loro efficiente operatività e docilità. Nei prossimi mesi presso il parco dell'Associazione si allestirà un centro di addestramento proprio dedicato al salvamento e soccorso a mare.
 
In questi giorni l’Associazione, sempre su attivazione della sala operativa regionale, è in servizio nel Parco Nazionale del Circeo, in affiancamento ai Carabinieri Forestali, in attività di prevenzione, pattugliamento e avvistamento di incendi.
 
E’ poi prossima l'apertura di un info point dell’ente presso Parco Leonardo, il quale servirà per monitorare il territorio, come ausilio alla sicurezza dell’intero quartiere e nella prevenzione di eventuali incendi.
 
Il volontariato è la risorsa più importante e necessaria dell’Associazione la quale invita i cittadini che vogliono avvicinarsi a questa esperienza di contattarli per essere formati alla partecipazione attiva in ambito di Protezione Civile, prevenzione e sicurezza sociale.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News