Ladispoli, tutto pronto per la 71° edizione della Sagra del Carciofo Romanesco

Autore: Fiumicino-Online

Nel weekend precedente, dal 5 al 7 aprile, ci sarà "Aspettando la Sagra", con giornate dedicate agli agricoltori locali e ai piatti rappresentativi del nostro territorio. 

 

di Dario Nottola 

 

Tutto pronto per la 71° edizione della Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli. Ufficializzato il programma dell'evento tradizionale, dal 12 al 14 aprile, in cui la città sarà protagonista della festa più attesa dell’anno. Nel weekend precedente, 5/6/7 aprile, ci sarà "Aspettando la Sagra", con giornate dedicate agli agricoltori locali e ai piatti rappresentativi del nostro territorio. 

 

Venerdì 12 aprile avrà inizio la Sagra del Carciofo - informa dalla sua pagina social l’assessore al Turismo, Marco Porro. Sul palco di Piazza Rossellini si alterneranno associazioni e band locali, per arrivare poi alla sera con l’orchestra live "Califano latino". 

 

Quest’anno, infatti, la manifestazione sarà dedicata al cantautore romano Franco Califano, come si evince dallo slogan scelto per questa edizione: "tutto il resto è noia". L’orchestra di 11 elementi, capitanata dal musicista Valter Paiola, proporrà i più grandi successi di Califano in chiave latino americana. 

 

Sabato 13 aprile, dopo i saluti istituzionali e gli spazi dedicati alle band locali, Leo Gassman, figlio d’arte, cantante ed attore, noto al grande pubblico anche per la sua ultima performance nel film dedicato proprio a Califano, si esibirà in un concerto live cantando, oltre ai suoi successi, anche i pezzi del Califfo". 

 

"Domenica 14 aprile il palco sarà destinato come sempre alle realtà locali; verranno premiate le famose sculture di carciofi dei nostri agricoltori e, dopo un pomeriggio di buona musica, siamo pronti a ridere insieme con l’intramontabile Marco Marzocca. L’esibizione del comico precederà il meraviglioso spettacolo pirotecnico che chiuderà ufficialmente la Sagra del Carciofo. Siete tutti invitati per le strade della nostra città, per una tre giorni di cultura, tradizione, buon cibo e intrattenimento. 

Buona Sagra a tutti", conclude.