Sport: palla ovale, eccoci!

Venerdì, 06 Ottobre 2017 10:58

Autore: Matteo Fasano

Riprende la stagione degli Old e le attività delle giovanili del Fiumicino Rugby

E’ in un’umida serata di settembre la ripresa degli allenamenti della Old Rugby Fiumicino. Questi ex ragazzi, che, per regolamento, devono aver superato i trentacinque anni e non devono essere stati rugbysti agonisti, li avevamo lasciati  a fine stagione scorsa che si allenavano e si divertivano sulla spiaggia di Fiumicino e li ritroviamo oggi a riprendere la stagione per affrontare un nuovo campionato. “Le Vecchie Spugne”, questo nome che si sono dati non tragga in inganno: non si disdegna certo una birra a fine allenamento o  dopo le partite col famoso Terzo Tempo, ma in verità sono persone che dopo una giornata di lavoro si radunano in allegria e spensieratezza conducendo gli allenamenti con grande serietà sotto la ferma mano del Coach Andrea Venturi atteggiamento che ripropongono nelle partite con un agonismo degno di giocatori esperti. E’ in un clima sereno che li ritroviamo in questo giovedì di fine estate, con una nuova maglia per gli allenamenti, che iniziano a sgambettare sul rinnovato prato del  Fiumicino Rugby per riprendersi dagli ozi feriali. Nuovo è anche il capitano infatti lo storico Massimo Lenci lascia l’onore dell’incarico al più giovane Alessio Trimboli, questo a dimostrazione che, con il giusto impegno e rispetto, ognuno può raggiungere un simile traguardo, lo scopo delle Vecchie Spugne, infatti, è dare a chiunque la giusta possibilità.

"Una spensierata allegria è quella che domina il nostro gruppo - afferma il Coach Venturi - una goliardia che mai supera il segno, ma che fa sentire subito a casa tutti coloro che si avvicinano a questo stupendo sport e che magari non hanno mai toccato una palla ovale. Infatti, oltre al clima consiglio a tutti di iniziare a frequentarci il lunedì ore 20  e il giovedì sempre alle 20 perché fare sport e soprattutto questo sport fa bene al corpo e alla mente con i suoi innegabili valori e rende quindi la vita migliore. Vi aspetto".

ANCHE I GIOVANI RUGBISTI SCENDONO IN CAMPO Dopo qualche settimana di meritato riposo estivo riaprono per i giovanissimi, le porte dell’impianto del Fiumicino Rugby ad Isola Sacra. In un rinnovato e sempre più verde campo dedicato alla palla ovale, riprendono gli allenamenti delle giovani promesse del Rugby del Comune di Fiumicino. Tanti bambini e ragazzi distribuiti nelle varie categorie dagli Under 6 agli Under 12 hanno ripreso a sgambettare, a pressare, a placcare ed a sostenere con l’unica volontà e fine di portare l’ovale a meta. Un obiettivo che mai è frutto della forza e caparbietà di un  solo giocatore, ma della squadra, del collettivo, della capacità di aiutarsi a vicenda senza lasciare mai solo il compagno. E tutto questo viene insegnato a partire dai più piccoli: si rafforza il carattere, gli si insegna a non fermarsi davanti alle difficoltà, ad aiutare il compagno di squadra a cercare di raggiungere gli obiettivi col giusto grado di agonismo, senza però l’ansia della prestazione.

"In fondo - afferma Claudio Cioli, responsabile sportivo della società - noi prima di essere allenatori siamo soprattutto educatori. Invitiamo, quindi, tutti i ragazzi a venirci a trovare press il nostro impianto di Via Taurisano a Fiumicino e con l’occasione annunciamo una piacevole novità per le prossime stagioni: la collaborazione, a conferma del buon lavoro svolto negli anni, con le Fiamme Oro Rugby.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto