Sport, al Dadaumpa Village il campionato italiano di sand basket

Venerdì, 30 Luglio 2021 18:34

Autore: Rosanna Somma

Presenti all'evento l'Assessore Paolo Calicchio e il vice sindaco Ezio Di Ginesio Pagliuca

di Rosanna Somma
 
A piedi nudi sulla sabbia baciata dal sole. E' il nuovo sport estivo, il Sand Basket, la disciplina sportiva che vanta la sua origine proprio a Fiumicino grazie al suo ideatore, Gianpaolo Porfidia, e che, nel corso di pochi anni, ha preso piede in Italia e in Europa.
 
Oggi, venerdì 30 luglio, a partire dalle ore 17, presso lo stabilimento Dadaumpa, si è svolta l'importante tappa provinciale di Roma che ha visto sfidarsi quattro squadre.
 
Presenti all'evento, tra gli altri, l'Assessore Paolo Calicchio e il vice sindaco Ezio Di Ginesio Pagliuca.
 
"Oggi si sta svolgendo il terzo campionato italiano della tappa provinciale Roma - ha dichiarato l'ideatore Gianpaolo Porfidia - durante l'anno abbiamo avuto ben 18 tappe coprendo quasi tutte le regioni italiane e, ovviamente, non poteva mancare Fiumicino".
 
"La differenza sostanziale tra il Basket classico ed il Sand Basket - spiega - oltre al luogo in cui si gioca, è il palleggio: nel Sand Basket il palleggio non c'è, ma lo abbiamo sostituito con il trascinamento di palla che viene, appunto, trascinata a terra con una sola mano".
 
"Il campo è un pò più piccolo (20x12) - prosegue Gianpaolo - e si gioca quattro contro quattro, invece di cinque contro cinque. I canestri sono stati abbassati di dieci centimetri proprio perché, giocando sulla sabbia, si fa più fatica".
 
"Ho il piacere di annunciare che dal 19 al 23 agosto porteremo il Sand Baket anche in Danimarca, dove avverrà la presentazione ufficiale. Spagna, Germania, Brasile e India le prossime destinazioni" conclude l'ideatore Gianpaolo Porfidia.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto