III edizione Corsa della Trebbiatura a Fiumicino: un’emozione unica tra sport e storia

Domenica, 30 Giugno 2019 12:02

Autore: Erica Fasano

I circa 90 partecipanti hanno corso attraverso i luoghi della bonifica di Isola Sacra e il sito archeologico della Necropoli di Porto

 

Si è conclusa con successo e partecipazione di pubblico e runners la III edizione della Corsa della Trebbiatura
La gara postidistica di 7 km organizzata organizzata dall'ASD Atletica Villa Guglielmi, in collaborazione con l'Ass.ne Culturale Agro Isola Sacrae inserita nel calendario Comitato di Roma UISP 
si è volta ieri, sabato 29 giugno, nella splendida cornice dei luoghi della bonifica dell'Isola Sacra di Fiumicino. 

CIRCA 90 I PARTECIPANTI che hanno potuto, grazie al percorso, ammirare uno degli scenari più belli del Litorale. La competizione ha attraversato, infatti, i luoghi della bonifica di Isola Sacra e il sito archeologico della Necropoli di Porto attivo fino a IV secolo d.C. 

A salire sul primo gradino del podio è stato il figlio d'arte Lorenzo Cacciamanidell'ASD Atletica Villa Guglielmi che ha chiuso in 20:32 . Secondo Emiliano Catullodella Tirreno Atletica Civitavecchia in 21:13. Terzo Augusto Iadelucadella Podistica Solidarietà con il tempo di 22:46. 

In campo femminilereplica l'ASD Atletica Villa Guglielmi con Sabrina Carrozza in 25:44. Seconda arrivata Sonia Romagnolidell'ACSI Italia Atletica ASD in 26:54. Medaglia di bronzo per Alessandra Quartadella Oso Italia Old Star in 27:24. 



IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELL'ASD ATLETICA VILLA GUGLIELMI, LUDOVICO NERLI BALLATI

"Una grande gara con buona partecipazione, visto la giornata particolare di festa per tutti i podisti di Roma. Il percorso – commenta il presidente dell'ASD Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati -  veloce e unico al mondo ha lasciato di stucco moltissimi atleti. La gara ha toccato, infatti, oltre ai luoghi della campagna e della bonifica di Fiumicino l'area archeologica di Porto, uno dei posti più importanti e significativi al mondo. Siamo, infatti, proprio nell'antica via Severiana, l' ultima delle grandi strade imperiali. Incomparabile è anche stato il sottofondo che ci ha regalato il percorso, e ovvero quello della Trebbiatura grazie al rumore prodotto dall'antica Trebbiatrice che ha lavorato per tutto il tempo della gara. Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti sfidando il caldo, i nostri sponsor Conad di via Tempio della Fortuna 68, Best Western Rome Airport di via Portuense 2465, Lsg Sky Chefs e l'amministrazione comunale di Fiumicino che ha patrocinato l'evento. L'appuntamento è ora fissato al 10 agosto con "Un'americana a Fiumicino", altra affascinante gara e tappa di avvicinamento alla grande festa del trentennale Best Woman di dicembre".

 

Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto