Coppa Italia Promozione, con una doppietta di Forcina il Fiumicino 1926 prevale sull'Atletico Morena

Mercoledì, 13 Marzo 2024 18:27

Autore: Fiumicino-Online

La rete della vittoria è stata messa a segno dal bomber rossoblù allo scadere del secondo tempo su calcio di rigore

di Umberto Serenelli
 
Il Fiumicino 1926 prevale nel match di andata delle semifinali di Coppa Italia Promozione davanti al pubblico delle grandi occasioni. Sugli spalti del “Pietro Desideri” erano presenti circa 800 spettatori per applaudire il successo in extremis dei tirrenici.

Una spettacolare coreografia ha salutato l’ingresso in campo delle squadre con fumogeni dei gloriosi colori del club di via Luca Balsofiore. La vittoria per 2 a 1 sull’Atletico Morena porta la firma del bomber Forcina che ha messo a segno una preziosa doppietta: il gol-partita è arrivato al 45’ su calcio rigore. Avvio all’insegna dell’incertezza con i rossoblù proiettati nella metà campo degli ospiti impegnati a erigere una muraglia difensiva per non lasciare varchi nel pacchetto arretrato. Nella zona nevralgica i padroni di casa non sono brillanti come al solito e soffrono contro un collettivo abbastanza falloso che è andato in gol con l’unico vero tiro indirizzato nello specchio della porta difesa da Fraschetti. Al 10’, fiondata di Forcina respinta in tuffo da Di Gennaro. Il gioco ristagna nella zona nevralgica e solo alla mezz’ora ci prova Maione ma con scarso successo. Al 39’, esplode il “Desideri” grazie alla zampata vincente di Forcina (nella foto) che risolve in mischia gonfiando la rete alle spalle dell’estremo difensore ospite. I secondi 45’ si aprono senza grossi brividi perché il Morena non rischia e continua a giocare con 5 difensori in linea. Si arriva alla mezz’ora e la difesa tirrenica si fa sorprendere da un colpo di testa del nuovo entrato Ticconi lasciato solo in area: una grossa distrazione che permette all’attaccante di riequilibrare le sorti.  
 
L’undici di mister Lodi però non ci sta e torna a spingere con i contropiedi di Forcina che, al 43’, vede Di Gennaro respingere una sua bordata. Preludio al gol-vittoria che arriva poco dopo. Clementucci s’incunea in area e dalla linea di fondo lascia partire un cross che Lunghi A. ferma con un braccio: il discreto direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Al 45’, Forcina dagli 11 metri brucia il portiere del Morena e manda in visibilio i tifosi presenti sugli spalti.
 
Prima del fischio finale brivido per gli accorsi con uno slalom di Maione che viene murato al momento del tiro. Il match di ritorno è il programma il 27 marzo in quel di Morena.
 
FIUMICINO 1926 – ATLETICO MORENA 2 -1
 
FIUMICINO 1926: Fraschetti, Mangione, Prato (15’ st Perocchi), Davi, Trinchi, Spagnoletti, Lombardi, Frasca, Munartto (32’ st Clementucci), Pischedda (36’ st De Nicolo). A disp. Pietrucci, Bartocci, Barba, Travaglini, De Nicola, Camanni. All. Lodi
 
ATLETICO MORENA: Di Gennaro, Pinna, Garritano, Guarnieri, Antonelli, Lunghi A., Marinello, Pisapia, Federici (38’ st Dini), Botti (12’ st Ticconi), Maione. A disp. Sozio, Paolantoni, Ruggiero, Belvisi, Tuzi, Rizzo, Lunghi I.. All. Fabrizi
 
ARBITRO: Staiano di Albano Laziale
 
COLLABORATORI: Arcidiacono di Roma1 e Saccoccio di Formia
 
RETI: 39’ pt Forcina, 30’ st Ticconi, 45’ Forcina (rig.)
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto