Calcio, amicizia e solidarietà: il mix segreto per una giornata ricca di emozioni

Lunedì, 23 Aprile 2018 16:30

Autore: Matteo Fasano

Domenica 22 aprile allo stadio Desideri il primo torneo triangolare per "I Campioni di Vita"

di Mattia Negri
 
E’ stata una mattinata ricca di emozioni quella che è andata in scena domenica 22 aprile allo stadio “Pietro Desideri” di Fiumicino.
Il campo di calcio è stato “teatro” di un evento importante, un evento che ha saputo unire il divertimento, che può offrire il gioco del calcio, con l’amicizia e la solidarietà verso chi più ne ha bisogno.
 
TRAINGOLARE Il triangolare, un torneo di calcio organizzato dall’associazione “L’Arcobaleno di Ale”, presidiata da Immacolata Mugnano, ha messo a confronto tre squadre: il “Fiumicino Calcio Over 50”, “Aeroporti di Roma Club” e l’associazione “N.I.V”(Nuova italiana Vip), composta da personaggi dello spettacolo che hanno partecipato principalmente ai programmi di “Uomini e Donne” e “Temptation Island ”. Associazione presidiata da Simona Nobili che ha dato un grande contributo all’organizzazione , portando visibilità all’evento.
Fra i tanti nomi spiccano quelli di Francesco Chiofalo, Alessandro Calabrese, Nicolò Fabbri e Raul Tulli, che hanno anche gentilmente rilasciato delle interviste in diretta, presenti sulla nostra pagina Facebook "Fiumicino Online".
 
Il Trofeo ha visto vittoriosa la squadra di “Aeroporti di Roma Club”, che ha superato per 4-0 nella prima partita il “Fiumicino Calcio Over 50” e per 5-1 la “N.I.V”. La partita tra “Fiumicino Calcio Over 50” e “N.I.V, invece, si è conclusa sul risultato di 1-0 per la squadra fiumicinese.
 
RAGAZZI DI VITA Ma i veri vincitori del torneo e i veri protagonisti della giornata sono stati sicuramente i ragazzi dell’Associazione “Ragazzi di Vita”, una realtà che offre a tanti giovani di diverse età, affetti dalla “Sindrome di Down”, di potersi divertire e di potersi integrare nella società moderna, esaltando i valori dell’uguaglianza e dell’autostima.
La conclusione del torneo è stata dedicata al loro divertimento, vedendoli all’opera come veri calciatori contro le altre squadre. L’intero ricavato della mattinata, inoltre, è stato donato interamente ai ragazzi, permettendogli così di sostenere i loro sogni e sottolineando ancor di più il vero obiettivo della giornata.
 
SPONSOR DELL'EVENTO Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione il ristorante “Amelindo”, sponsor ufficiale, e l’assessorato allo sport del comune di Fiumicino, con la collaborazione del “Fiumicino Calcio” e del suo presidente Simone Munaretto, che ha messo a disposizione l’impianto sportivo.
Inoltre, come hanno dichiarato le presidentesse Imma e Simona, questo è stato solamente il primo di tanti eventi che verranno organizzati in futuro nella città di Fiumicino, continuando così la sensibilizzazione, attraverso lo sport, di temi molto importanti.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport