Alexandru Ciumacov e Laura Casasanta vincono la Fiumicino Half Marathon

Domenica, 12 Novembre 2017 16:15

Autore: Matteo Fasano

Quasi 2500 gli atleti che hanno corso per strade di Fiumicino

di Valentina Fiordalice
 

Alexandru Ciumacov vince la XV edizione della Fiumicino Half Marathon. Il 20enne della Rcf Roma Sud ha tagliato il traguardo dei 21 km in 01:12:59. Secondo classificato Roberto Di Gregorio della Tivoli Marathon che ha chiuso in 01:13:03. Medaglia di bronzo per Georgian Robert Necula del Csu Stiinta Bucharest in 01:14.30.
 
Per le donne trionfa Laura Casasanta del G.S. Cat Sport che chiude la gara in 01:22:23, seconda classificata Alessia Pistilli della Asd LBM sport Team in 01:23:03. Terzo posto per Beatrice Claudia Dinu del Csu Stiinta Bucarest che ha concluso in 01:23:35.

"Non mi aspettavo questo successo – ha dichiarato al traguardo il vincitore Alexandru Ciumacov - volevo solo abbassare il mio tempo ma mi sentivo bene e una volta passati i 10km ho sentito che potevo farcela. Ho avuto difficoltà solo nella seconda parte di gara quando ho distaccato gli altri e stando da solo ho sofferto un pò il vento. Sono felice di avercela fatta e vinto questo importante traguardo".
 
Felicissima anche la vincitrice Laura Cassandra. "Bellissima gara e tempo perfetto – ha dichiarato - complimenti all’organizzazione perché è andato tutto come doveva. Sono molto soddisfatta". 
 
Test molto importante anche per chi ha deciso di affrontare l’altra gara competitiva di giornata: la 10km. Quest’anno ad aver tagliato per primi il traguardo sono stati l’olimpionico Roman Prodius della LBM Sport Team già vincitore della 21 km 2016 ed Elisabetta Beltrame ormai profonda conoscitrice del territorio. L’atleta ha vinto, infatti, il recente Trofeo Sant’Ippolito e spera nella tripletta con la prossima Best Woman.

"Sono felice per il traguardo – ha affermato Elisabetta Beltrame - ma devo dire che rispetto alla recente vittoria questa gara è stata decisamente più sofferta. Mi sto allenando per affrontare i 21 km di Verona ma sarò a Fiumicino per la Best Woman il prossimo 3 dicembre. Li ci sarà da combattere ma non mi tiro indietro".
 
Tra gli atleti di Fiumicino ottime posizioni nella 21 km per Lucio Bruno dell’Ascd Isola Sacra che ha chiuso al 21esimo posto con 01:19:25. Buon risultato anche per Hana Bosco sempre della Ascd Isola Sacra con il diciassettesimo posto con il tempo di 01:33:50. Nella 10km quarto posto per il fiumicinese Francesco Carriero dell’Asd Atletica Villa Guglielmi che ha chiuso in 00:33:53.
 
Quasi 2500 gli atleti partecipanti arrivati da ogni parte della regione. La Fiumicino Half Marathon si conferma fra le manifestazioni più gettonate del Lazio nonostante gli imprevisti che hanno caratterizzato le giornate immediatamente precedenti con la chiusura, per motivi di sicurezza pubblica, del Palazzetto dello Sport.
 
"Nonostante la chiusura – spiega Paolo Marino dell’Ascd Isola Sacra, associazione organizzatrice della mezza maratona - abbiamo trovato uno spazio altrettanto valido per svolgere tutte le pratiche pre e post gara, ristoro e premiazioni. Ringraziamo la parrocchia per i locali che ci ha concesso. Gli imprevisti non ci hanno fermato e ad ogni modo è stata una bellissima edizione; che ricorderemo. Grazie a tutti i partecipanti che hanno reso speciale la giornata".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport