A Fiumicino record di presenze per la manifestazione sportiva "Ripartiamo...3000 di sera e gare giovanili"

Domenica, 27 Giugno 2021 17:16

Autore: Fiumicino-Online

Un caldo pomeriggio di sole ha accompagnato per quattro ore gli atleti e le atlete arrivati da tutto il centro Italia

di Dario Nottola    

Oltre 120 iscritti ai 3000 di sera, 150 tra ragazzi e ragazze delle scuole di atletica, 35 società presenti, insieme ad uno stadio con centinaia di presenze che ha riacceso il calore del tifo.

Con questi numeri si è chiusa a Fiumicino la manifestazione sportiva "Ripartiamo…3000 di sera e gare giovanili" andata in scena ieri allo Stadio Cetorelli di Fiumicino. Un record di presenze, il risultato migliore delle otto edizioni svolte, per la prima gara in pista nel post pandemia, inserita nel calendario Fidal e organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi.
 
Un caldo pomeriggio di sole ha accompagnato per quattro ore gli atleti e le atlete arrivati da tutto il centro Italia per le tante gare delle categorie giovanili.
 
Nel tardo pomeriggio al via alla gara regina, i 3000 di sera. In campo maschile trionfo per Luca Filipponi, classe 1998, purosangue Athletics Club che ha chiuso con l’ottimo tempo di 08:35.31. Un successo che lo proietta tra i migliori del centro Italia.
 
Regina dei 3000 di sera la giovane Giulia Sassoli della Asd Acsi Italia Atletica che ha chiuso i 10:45.62. L’atleta è stata incoronata anche Best Woman Sprint 2021.
 
Presenti l’Assessore allo Sport del comune di Fiumicino, Paolo Calicchio, il consigliere comunale Angelo Petrillo e il Prof. Giorgio Carbonaro, responsabile della Rivista Atletica Studi, che durante la giornata ha illustrato il progetto che insieme all’atletica Villa Guglielmi esperti del settore stanno portando avanti per uno studio sulla pratica sportiva dei ragazzi e ragazze di Fiumicino.
 
"E’ stata una grande giornata di sport – commenta il presidente dell’Asd Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati – vedere di nuovo il pubblico e  sentire il calore del tifo dagli spalti ci ha riempito di gioia, grinta e voglia di fare. Non è stato semplice tornare a organizzare una gara di questo livello ma anche grazie a tutti coloro che hanno partecipato si è svolta nel pieno rispetto delle regole".
 
"Vedere i ragazzi piangere di gioia e divertirsi finalmente in gara è per noi motivo di orgoglio - ha sottolineato Ludovico Nerli Ballati - Sono giunte società da tutto il Lazio e oltre, come l’Atletica Capanne arrivata direttamente da Perugia. Per questo non ci fermiamo e diamo appuntamento a tutti al 24 luglio quando torneremo al V. Cetorelli per 'Un’Americana a Fiumicino' sempre in attesa della nostra gara regina, la Best Woman, in programma a dicembre".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto