Roma: il cinema italiano celebra Anna Magnani

Martedì, 24 Aprile 2018 15:08

Autore: Maria Grazia De Vellis

Tra i premiati Carlo Verdone, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

di Erica Fasano

Ieri sera, nella Sala Fellini dei Cinecittà Studios, si è svolta la V Edizione del Premio Anna Magnani, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana. 
L'evento, ideato da Matteo Persica (scrittore e autore del libro “Anna  Magnani. Biografia di una donna”) è giunto alla sua quinta edizione, ed è uno tra i più importanti che ogni anno premia gli artisti più autorevoli e rappresentativi.
Tanti nomi importanti, alcuni presenti in sala altri solo virtualmente, come l’attore inglese Rupert Everett che con un video trasmesso durante l’evento ha salutato e ringraziato per l’invito.
 
L'evento, condotto da Francesca Piggianelli (direttore artistico della manifestazione) e da Claudio Guerrini (speaker di RDS), si è concluso con una toccante esibizione live di Daniele Savelli che ha rivisitato con voce e chitarra il singolo “Escluso il cane” di Rino Gaetano.
 
Hanno fatto parte del Comitato d’Onore e la Giuria 2018: Adriano Pintaldi, Presidente Roma Film Festival; Franco Mariotti segretario generale SNGCI; Giancarlo Governi scrittore e autore tv;Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia; Giorgio Ginori, direttore dell’Isola del Cinema; Carlotta Bolognini, scrittrice e sceneggiatrice; Saverio Vallone, direttore del Premio Raf Vallone; Luigi De Filippis, produttore della DreamWorldMovies; Giampietro Preziosa, produttore della Inthelfilm; Fabrizio Borni, Presidente ANPOE- Associazione Nazionale Produttori e Organizzatori di Eventi e Giacomo Carioti, direttore dell’Agenzia DiStampa. L’evento è realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, ilpatrocinio di Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Panalight e con il sostegno dell’Associazione Equilibra.


I VINCITORI DEL PREMIO ANNA MAGNANI

“Premio Miglior Attore” Vinicio Marchioni

“Premio Miglior Attrice” Valeria Solarino

“Premio International” Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo

“Premio alla Carriera” Carlo Verdone

“Premio Speciale Musica” L’Orchestraccia

“Premio Speciale Teatro”  Barbara de Rossi e Francesco Branchetti

“Premio alla Carriera” Silvio Laurenzi costumista che ha vestito Anna Magnani in “Mamma Roma”

“Premio Rivelazione”  Miss Italia 2017 Alice Rachele Arlanch

“Premio Radio Televisione” Federica Gentile speaker conduttrice radiofonica e autrice televisiva italiana.

“Premio Giornalismo” Elettra Ferraù

“Premio Speciale” a Daniele Savelli 
 
 
 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo