Le crew “ALPHA” di Antonio Buonavoglia ai Mondiali di Hip Hop negli Stati Uniti

Martedì, 23 Maggio 2023 18:28

Autore: Fiumicino-Online

Anche quest'anno, gli allievi della scuola ALPHA Dance Academy di Fiumicino, qualificati per due competizioni di prestigio internazionale

di Alessandra Zauli
 
Le crew “ALPHA” di Antonio Buonavoglia, si preparano a rappresentare ancora una volta l'Italia ai Mondiali di Hip Hop che si terranno dal 30 Luglio al 5 Agosto, negli Stati Uniti.
 
Anche quest'anno, gli allievi della scuola ALPHA Dance Academy di Fiumicino, si sono qualificati per partecipare a due competizioni di prestigio internazionale, mettendo in mostra, il loro immenso talento.
 
Il primo appuntamento li vedrà protagonisti all'Hip Hop International a Phoenix, negli Stati Uniti mentre ad ottobre voleranno in Portogallo per l'Hip Hop Unite. Per arrivare a poter competere in gare di questo livello le crew hanno dovuto affrontare un lungo cammino.

La crew ALPHA, all'Hip Hop International, ha ottenuto il primo posto nella categoria Varsity per il secondo anno consecutivo, mentre le ALPHAS hanno trionfato nella categoria Minicrew.
 
Anche all'Hip Hop Unite gli ALPHA hanno conquistato l’oro nella categoria Junior Small Crew e, nella categoria duo, la scuola ha ottenuto l’oro con gli ALPHA HOOD e il bronzo con le ALPHA BE.
 
Dietro ogni successo, ovviamente, ci sono impegno, passione ed il talento del coreografo e direttore e di un intero staff.
 
Antonio Buonavoglia, è l’ideatore e fondatore della scuola ALPHA Dance Academy di Fiumicino. Fondatore ed ex coreografo delle crew Alphakids e Alphacode (con le quali ha vinto ben 3 titoli Mondiali) ha centrato un altro traguardo importante nella propria carriera collezionando nove ori all'HHI e cinque ori all’HHU in Italia.
 
Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con lui per farci raccontare come nasce e si costruisce un successo. “Ho 33 anni e studio danza da quando ne avevo 10. Ho studiato tutti i tipi di ballo - specifica - sono stato ballerino in alcuni musical, coreografo, costumista, sia in Italia che all’estero, poi, da circa 10 anni, ho trasformato la mia passione e vocazione in insegnamento e divulgazione e così iniziato a lavorare con i ragazzi".
 
"Insegnare hip hop è molto stimolante - evidenzia - Una disciplina che in Italia sta prendendo piede e che vanta sempre più ballerini impegnati, che in Europa, ma soprattutto negli Stati Uniti, è palcoscenico di primo livello".

"Qui a Fiumicino, utilizzando i locali della palestra Sporting Center, lavoro con i miei ragazzi. Nel tempo abbiamo raggiunto risultati importanti. Questa doppia qualificazione a gare così importanti è un successo straordinario per tutti noi dell'ALPHA Dance Academy. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dai nostri ballerini e dal nostro team. Questi successi dimostrano che la passione, la dedizione e la costanza possono portare a risultati straordinari. Daremo il massimo e siamo pronti ad affrontare questi due mondiali con tutta l'energia e la determinazione necessarie per rappresentare il nostro paese per distinguerci, come sempre, tra le crew di tutto il globo" conclude Antonio Buonavoglia.
 
Dalle sue parole, ma soprattutto dal suo impegno, si percepisce tantissima passione, unita alla fatica e alla costanza.
 
Nella sigla di una serie tv famosa negli anni ’80 (Saranno Famosi), una delle protagoniste, l’insegnate di ballo Lydia Grant diceva: “Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama, ma queste cose costano ed è esattamente qui che si incomincia a pagare, con il sudore". Ed è proprio così, i ragazzi e tutto lo staff danno il meglio ogni giorno per raggiungere risultati sempre migliori. Nella cultura hip hop la crew è un gruppo di persone che collabora ad un progetto artistico e culturale.

La crew è una famiglia, si va tutti nella stessa direzione, si collabora, ci si sostiene e, oltre ad essere insegnante di danza, si è anche e soprattutto educatori. Insieme si soffre, si vince oppure, quando non si vince, come ama dire Antonio Buonavoglia, si impara!
 
Questo è uno degli insegnamenti che i ragazzi portano con loro non solo nella danza, ma anche nella propria vita. Allora tutti pronti a sostenerli e tifare per gli allievi della scuola ALPHA Dance Academy di Fiumicino nelle prossime competizioni.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Spettacolo