Grande successo per la nona edizione della "Festa di Corte"

Domenica, 15 Aprile 2018 22:59

Autore: Maria Grazia De Vellis

Oggi la rievocazione storica dell’antico splendore della settecentesca Villa Guglielmi

di Fiumicino Online
 
Oggi, domenica 15 aprile, si è tenuta presso Villa Guglielmi, la nona edizione della “Festa di Corte”, l'ormai classico appuntamento con la storia. Un evento che ci fa rivivere un'epoca ormai perduta, attraverso l'originale rievocazione storica ideata e organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino.
 
Molti i figuranti, con abiti in stile di fine ‘800, sono stati impegnati nelle attività di quel tempo, tra la corte e le stanze arredate anch’esse in modo appropriato, con dame e cavalieri che hanno volteggiato a tempo di valzer.
Nei saloni sono state allestite mostre storiche e fotografiche attinenti alla villa, alle famiglie che l’hanno posseduta e al contesto cittadino in cui è inserita, il tutto incorniciato dalla splendida corte e dai meravigliosi giardini esterni.
 
"Villa Guglielmi rappresenta ormai un polo culturale di innegabile valore, strettamente legato alla storia della città - ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Fiumicino, Pino Larango - oggi ci troviamo ancora una volta qui, per la rievocazione storica dell’antico splendore della villa settecentesca. Un momento molto gradito alla cittadinanza che come ogni anno ha partecipato con abiti dell'800, venendosi ad aggiungere agli spendidi ballerini della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca e ai figuranti della Pro Loco di Fiumicino".
 
Molti gli spettatori presenti che hanno avuto la possibilità di accedere nello storico edificio, accolti dalla Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino diretta dal Maestro Mario Tufanisco e da una star speciale, l'ormai famoso Sesterzio di Traiano, la storica moneta romana recentemente ritornata a Fiumicino, che si è mostrata, con l'occasione dela "Festa di Corte" a tutta la cittadinanza.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo