Isola Sacra, vandali in azione nel parco Tommaso Forti

Lunedì, 01 Aprile 2019 16:24

Autore: Matteo Fasano

Molte le panchine distrutte dai teppisti con spranghe di ferro
di Fiumicino Online
 
Il bellissimo punto d'incontro per tutti i cittadini, che il 4 maggio del 2013 venne intitolato a Tommaso Forti, un surfista di Fiumicino scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale, resta sempre più spesso abbandonato a se stesso. Un'area che poteva e doveva divenire il fiore all'occhiello dell'Isola Sacra si è invece trasformata in un incubo per i residenti della zona che riferiscono di scorribande notturne effettuate sempre più spesso dai vandali.
 
"Purtroppo non è la prima volta che il parco viene preso di mira da bande di teppisti che continuano a distruggerlo, spesso armati di spranghe di ferro, tanto che sono riusciti a rompere ancora altre panchine - raccontano  Patrizia e MariaGrazia - purtroppo questo parco sta cadendo sempre più nel dimenticatoio con atti di vandalismo che rendono la situazione sempre più agghiacciante".
 
Sono questi tutti danni al patrimonio pubblico che il Comune di Fiumicino è costretto a ripristinare attingendo ai danari delle casse comunali. Una struttura del genere, che dispone anche di un palco per manifestazioni artistiche e canore, andrebbe ristrutturata e curata per poterla poi affidare ad associazioni di volontari e cittadini che ne garantiscano l’apertura e la guardiania.
 
Una buona scelta potrebbe essere quella di aprire alle Associazioni e ai cittadini privati la possibilità di gestire il parco, come già avviene in moltissime altre città d'Italia, perchè la collaborazione pubblico/privato possa consentire di migliorare la gestione ed il suo controllo.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca