Isola Sacra, discarica abusiva segnalata dai residenti

Venerdì, 11 Agosto 2017 18:13

Autore: Matteo Fasano

Claudia: "La notte gli zozzoni spuntano come funghi"
 
di Fiumicino Online
 
Ancora inciviltà e degrado nelle zone ad alta densità residenziale. Questa mattina ci è giunta, attraverso i social network, la segnalazione della signora Claudia per la scoperta di un'altra discarica abusiva, nello spazio verde tra via Lorenzo Bezzi e via Gennaro Maffettoni, accanto al Parco Pubblico Tommaso Forti all'Isola Sacra.
 
Carcasse di Frigoriferi, lavatrici, televisioni, pneumatici ed altro materiale, abbandonati nello spazio verde, sotto gli alberi, come si può vedere dalle foto

"È vergognoso come certa gente possa arrivare fino a questo - sono le parole della signora Claudia - l'incivile, malsana e purtroppo consolidata abitudine di disfarsi in questo modo dei rifiuti non si arresta e noi residenti ne paghiamo le conseguenze. Speriamo che il Comune possa portare via questo materiale"
 
DOVE GETTARE GLI ELETTRODOMESTICI Dove gettare gli elettrodomestici non più funzionanti? Anche i frigoriferi le vecchie lavatrici e le televisioni non possono essere gettati nell'indifferenziata e né tantomeno abbandonati in discariche abusive. Gli apparecchi elettronici e elettrici, i cosiddetti RAEE, una volta che terminano il loro ciclo di vita diventano rifiuti catalogabili dalla normativa come Pericolosi, per la presenza di sostanze tossiche per l'ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi. Un rifiuto elettronico, quando correttamente conferito ai centri di raccolta o isole ecologiche viene smontato e molti dei suoi componenti recuperati e avviati al riciclo essendo presenti materie prime come rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio. Il recupero di tali risorse permette di limitari gli sprechi e possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto