Centinaia di sonetti appesi sui muri: questa mattina risveglio poetico per Fiumicino

Martedì, 28 Maggio 2019 08:24

Autore: Matteo Fasano

Azione romantica o risposta al degrado urbano?

di Erica Fasano

Risveglio poetico questa mattina per i cittadini di Fiumicino. Centinaia di poesie e sonetti, stampati su fogli A4, sono stati appesi anonimamente sui pali e sui muri tra via Torre Clementina e via delle Meduse. Poesie anche sui muri di via della Foce Micina, a Piazza Grassi, sulla Passerella pedonale, sulle pensiline del Cotral, ma anche sugli alberi di via delle Ombrine, sui quali lo scorso anno erano state disegnate delle svastiche.


Il gesto per il momento non presenta autori ma lontanamente ricorda il movimento messicano “Acciòn Poetica” nato con l’intento di lasciare sui muri un’impronta romantica con alcuni sonetti d’amore.


Si nota, come gli autori del gesto, abbiano voluto principalmente ricoprire le numerose scritte che da tempo deturpavano la città, servendosi dei sonetti di centinaia di poeti dal calibro di Sheakspeare, Leopardi e Sandro Penna.


Che sia stata un’azione romantica o una semplice risposta nei confronti del degrado urbano non ci è ancora chiaro, resta certo che oggi Fiumicino si è svegliata con un volto diverso.





Vota questo articolo
(12 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto