Trasporti e mobilità sostenibile, molti cittadini presenti al primo appuntamento organizzato dall'associazione "POP idee in movimento"

Sabato, 22 Febbraio 2020 15:19

Autore: Fiumicino-Online

Felici: "Le 14 località del territorio vanno raccolte e soddisfatte attraverso l'utilizzo del mezzo pubblico"
di Francesca Ponziani
 
Venerdì 21 Febbraio, presso la sala conferenze del Comune di Fiumicino, si è svolto il primo appuntamento pubblico sui trasporti e la mobilità sostenibile organizzato dall'associazione "POP idee in movimento", nata lo scorso 14 gennaio. Un'associazione che ha come obiettivo quello di mettere in rete nuove idee, buone pratiche e creare collegamenti tra comitati, enti di volontariato e cooperative sul territorio laziale al fine di portare benefici in termini di qualità di vita per tutti i cittadini.
 
L'assemblea è stata l'occasione per fare il punto su un tema molto importante e in evoluzione nel territorio di Fiumicino, che ha un'estensione di circa 220 km quadrati e una popolazione di più di 80 mila abitanti in continua crescita demografica. Presenti la consigliera Regione Lazio Marta Bonafoni, l’assessore ai trasporti del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio, la delegata del Sindaco di Fiumicino alla mobilità sostenibile e trasporti, Sandra Felici, il consigliere regionale Gino De Paolis e il consigliere comunale di Fiumicino, Angelo Petrillo referente per il territorio e vice-presidente di POP. Gli esperti invitati Andrea Ricci, Presidente dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti e Antonio Branca, Comitato pendolari litoranea Roma-Nord.
 
Ha introdotto il tema Sandra Felici, presentando una analisi molto dettagliata dei trasporti su tutto il territorio, dai collegamenti su ferro da e per Roma, alle linee Cotral e al Trasporto Pubblico Locale (TPL). "Ci sono due realtà diverse sul nostro territorio con problematiche diverse -  ha affermato la delegata alla mobilità sostenibile e trasporti, mettendo in evidenza problematiche e potenzialità dell'attuale trasporto pubblico - sono presenti 14 località con diverse esigenze e peculiarità che vanno raccolte e quanto possibile soddisfatte, al fine di disincentivare l'utilizzo del mezzo privato e favore del mezzo pubblico".
 
"Occorre offrire un servizio che tenga conto dell'efficienza in termini di frequenza, di sicurezza e di convenienza economia - afferma Felici - solo attraverso un servizio di trasporto pubblico super efficiente si può contrastare il drastico aumento del traffico sul nostro territorio con il relativo aumento dello smog e della perdita di tempo per gli spostamenti". 
 
"Troppi sono i disagi che attualmente subisce chi quotidianamente utilizza i mezzi pubblici per recarsi al lavoro o a scuola - ammette anche l'assessore al trasporto pubblico Paolo Calicchio - disagi inaccettabili di un trasporto carente anche perché ormai obsoleto".
 
Diversi gli interventi da parte del pubblico giovane che reclama a gran voce una maggiore affidabilità del trasporto pubblico anche durante il fine settimana in cui le corse si riducono del 30%.. 
 
"E' in cantiere un nuovo progetto dei trasporti e della mobilità sostenibile - prosegue Calicchio - e già dal prossimo mese per i prossimi 6 mesi daremo avvio a una nuova modalità di trasporti con una concezione diversa dei collegamenti tra le 14 località con vetture nuove all'avanguardia. Saranno realizzate linee più veloci per collegare tutto il territorio da nord a sud che passeranno fuori dalle località e ci sarà un nuovo appalto a gestire il servizio. Una particolare attenzione verrà data al collegamento tra Isola Sacra e Lido nord, anche in vista dei lavori previsti del Ponte della Scafa".
 
Andrea Ricci, Presidente dell'Osservatorio Regionale Trasporti,  ha illustrato la storia della ferrovia per Fiumicino e le varie fasi che hanno portato alla sua soppressione e poi alla costruzione sulla sua sede  del corridioio della mobilità, ricordandone la compatibilità col ritorno della ferrovia nel quadro delle numerose ricostruzioni di linee in corso nel Lazio e degli altri progetti ferroviari in corso cui il territorio è interessato.
 
Tra gli interventi l'ing. Massimo Montebello dell'Osservatorio ha presentato uno studio di fattibilità concettuale sulla base dell'esperienza del già fatto, la possibilità di ripristinare il collegamento di circa 2 Km tra Fiumicino centro e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, con costi contenuti attraverso la realizzazione di un Tram-Treno che funga da spola su semplice binario.
 
La professoressa Alessandra Benadusi, già coordinatrice della Consulta Cultura e Sapere, ha sottolineato, con la sua esperienza di insegnante sia nelle scuole del nord che del sud del Comune, il gap culturale che la differenza di collegamenti con Roma crea tra gli studenti
 
Marta Bonafoni capofila di POP, ha concluso la riunione parlando del trasporto non solo in termini di merci e persone ma anche come passione, entusiasmo verso la vita che spesso viene meno nelle persone a causa del disagio provocato dall'attuale sistema di trasporto che non tiene del valore del tempo impiegato negli spostamenti sia pubblici che privati. 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto