Situazione maltempo: da Palidoro a Fiumicino circa 50 interventi

Domenica, 22 Dicembre 2019 18:53

Autore:

Una vera e propria strage di alberi su tutto il territorio
di Dario Nottola

Una "strage di alberi", circa una ventina, oltre a pali e semafori divelti.  Complessivamente circa 50 interventi, più le verifiche ancora in corso, nel bilancio della giornata sul territorio comunale di Fiumicino, colpito dal maltempo e dal forte vento, spirato fino ad oltre 100 chilometri orari. Almeno una ventina di alberi caduti, oltre a pali e semafori divelti. Gli interventi hanno visto impegnate 10 squadre della Polizia Locale e quattro squadre della Protezione civile di Fiumicino e Fregene, supportate dai Vigili del Fuoco, la Polizia, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e i volontari della Protezione civile di Castel di Guido.

La quasi totalità degli interventi ha riguardato alberi o rami caduti, qualche segnale stradale, pali della luce e del telefono e semafori. La mareggiata ha costretto all'evacuazione di due famiglie a Passo della Sentinella, mentre non risultano problemi alle case di Fregene.

Pini caduti e danni ad alcuni loculi nel cimitero monumentale di via Portuense. Il cimitero è stato chiuso e lo rimarrà anche domani: sarà effettuato un sopralluogo dai tecnici dei Lavori pubblici e dell'ufficio Ambiente, oltre che dalla Polizia locale, per valutare la possibile riapertura in sicurezza per gli utenti della zona non danneggiata dalla caduta delle alberature.

"Un lavoro encomiabile - sottolinea il sindaco Esterino Montino, che ha disposto la chiusura oggi di cimiteri, parchi e pinete - in questa nuova giornata di emergenza per il maltempo che segue quelle delle settimane scorse, per cui ringrazio tutte le donne e gli uomini impegnati sul territorio".

A Fiumicino la mareggiata, oltre ad allagare vari stabilimenti balneari, ha rallentato, alla foce, il regolare deflusso del Tevere; l'acqua spinta dal vento ha superato ed inondato, in alcuni tratti, le banchine. A Fregene sud il mare è andato oltre la linea di costa degli stabilimenti mentre a Focene si è incuneato in alcune stradine di accesso alla spiaggia. Nel "bollettino" figurano alberi caduti su via Porto Recanati a Fregene, sulla complanare dell'Aurelia, all'altezza ristorante Zio Severino; in via Carlo Anfosso; via Castellammare (2), via Caorle e viale Viareggio a Fregene; su viale Traiano all'altezza di Ponte 2 giugno; Villa Guglielmi (2); su largo Formichi un pino caduto ha invaso la carreggiata.

Ed ancora alberi caduti anche su via Palombina angolo via Giulianova, su via della Muratella a Torrimpietra, su via Marotta, via Aurelia altezza Palidoro. In via di Tragliatella un albero e uno smottamento di terra hanno invaso la carreggiata; un albero pericolante in via Volosca angolo via Porto Venere, a terra alcuni pali della luce su viale Maria; un pino pericolante su via delle Lampare; un albero su strada in via San Carlo a Palidoro albero; due alberi giù su via Castel Campanile ed uno a Testa di Lepre.

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca