Parco Leonardo è “Social Bike Plastic Free”, al via il progetto firmato dal Comitato di Quartiere

Venerdì, 17 Settembre 2021 22:50

Autore: Rosanna Somma

Alla scoperta del territorio in bicicletta raccogliendo la plastica abbandonata per le strade.

 

Si è svolta questo pomeriggio, venerdì 17 settembre, dalle ore 18, presso l'area pedonale a Parco Leonardo, la presentazione del nuovo progetto:"Social Bike Plastic Free", firmato dal CQPL (Comitato di quartiere). Nella "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile", con il servizio di sharing mobility denominato "Social Bike Plastic Free" Sono state messe a disposizione, gratuitamente, due biciclette dotate di carrello portapacchi con cui si potranno esplorare e riscoprire le strade cittadine raccogliendo la plastica abbandonata sul ciglio.

 

Il progetto unisce i benefici della mobilità salubre ed intelligente a quelli della riduzione dell'inquinamento, a tutto vantaggio della qualità della vita del nostro territorio. Una via, insomma, per sviluppare la sensibilità e la cultura civiche ed un modello che ci auguriamo possa essere esportato anche altrove.

 

Durante l'evento, inoltre, è stata ufficializzata la nascita di 'SìAmo Fiumicino', un contenitore di idee che ha come obiettivo avvicinare tutte le località del territorio comunale.

 

"Già i progetti di riqualificazione della stazione Parco Leonardo e la stradina di collegamento alla Scuola Materna sono stati ideati e curati con la volontà di riprodurli in altre località", spiega Antonio Canto, Presidente del Comitato di Quartiere Parco Leonardo.

 

"Il lavoro fatto bene va continuato - sottolinea - l'iniziativa di oggi, verrà proposta anche ad altre associazioni, così da aumentare i volontari. 'SìAmo Fiumicino' è cultura, senso civico ed innovazione sostenibile, obiettivi importanti del prossimo futuro e Fiumicino deve continuare a correre per essere una nuova città inclusiva ed efficiente" conclude il Presidente del Comitato di Quartiere Parco Leonardo.

 

"Lo spirito comunitario che contraddistingue il modus operandi del Centro Leonardo (fra iniziative solidali e sociali) ci ha portato di fatto ad abbracciare e sponsorizzare il progetto di riqualificazione urbana Soft City -commenta Gianpiero Campoli, direttore del centro commerciale Leonardo di Fiumicino- progetto che comprende, come avevamo già annunciato in precedenza, l’iniziativa che partirà oggi alle 18 presso l’area pedonale del quartiere di Parco Leonardo: 'Social Bike Plastic Free'. Iniziativa accolta da noi e proposta dal locale Comitato di Quartiere. Continuiamo a guardare oltre il nostro perimetro d’azione, contribuendo in prima linea ai progetti e alle inziative virtuose della comunità e di riqualificazione del territorio.”, conclude il Direttore del Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino.


Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca