Giornata Internazionale della Disabilità: Fiumicino una città sempre più inclusiva

Martedì, 03 Dicembre 2019 22:38

Autore: Erica Fasano

Questa mattina il gazebo informativo davanti l’ingresso principale del Comune. Presto un albo aggiornato di tutte le associazioni del territorio

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, per tutta la mattina è stato allestito, davanti l’entrata principale del Comune in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, un gazebo informativo sulle attività delle associazioni locali.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato alle Politiche Sociali per sensibilizzare, informare e supportare chi vive la disabilità con tutte le difficoltà che spesso si insidiano nelle più piccole azioni quotidiane.

 

Sul posto, presenti l’Assessora alle Politiche Sociali Anna Maria Anselmi, il delegato del sindaco alla tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità Mauro Stasio e la delegata del sindaco alle Politiche migratorie Velia Lapadula. 

All'iniziativa hanno aderito le associazioni Insieme con i Disabili onlus, Lega Arco e Eidos in rete, mentre l'associazione Gioisa di Testa di Lepre in assessorato ha donato i fondi raccolti per i bambini autistici durante un evento fatto ad ottobre.


“Oggi siamo qui con varie associazioni per offrire principalmente informazioni utili su cosa si fa all’interno del nostro vasto Comune”, dichiara il delegato del sindaco Mauro Stasio, presidente dell’Associazione Insieme con i disabili Onlus.  

 

“La giornata di oggi – prosegue - ci ricorda che l’integrazione lavorativa come quella scolastica, o semplicemente nella vita quotidiana sono muri da abbattere e come Amministrazione stiamo lavorando affinché ci sia sempre più supporto. Negli ultimi anni – conclude Mauro Stasio - ci sono stati tanti cambiamenti. Fiumicino è una città sempre più inclusiva: stiamo lavorando in questo senso grazie anche alle associazioni del territorio e al volontariato. Per ora proseguiamo il progetto per centri diurni e sull’abbattimento delle barriere architettoniche.” 

 

“Come Amministrazione vogliamo che si senta il supporto e il sostegno che diamo alle famiglie non solo oggi ma tutto l’anno, grazie anche alla collaborazione con le associazioni locali che affrontano vari temi della disabilità” commenta l’Assessora alle Politiche Sociali Anna Maria Anselmi.  “Vogliamo inoltre che tutti i cittadini siano al corrente delle realtà presenti sul territorio in modo che possano sentirsi meno soli. Perché se una problematica può sembrare insormontabile per un singolo, grazie all’intervento di un’associazione, può diventare affrontabile.”

 

“Fiumicino include a tutti i livelli – prosegue- perché purtroppo ci rendiamo conto che la disabilità è sempre più in aumento, soprattutto tra i bambini. Noi dobbiamo essere presenti laddove si possa intervenire e portare un aiuto immediato.” Aggiunge l’Assessora Anselmi, “vorrà presto nascere un albo aggiornato delle associazioni, che non sia ristretto solo a Fiumicino ma che venga ampliato a tutte le 14 località del Comune.

 

“La giornata di oggi è un modo straordinario per far parlare della problematica che investe i disabili, ma serve anche a renderci tutti più attivi – dichiara delegata del sindaco alle Politiche migratorie Velia Maria Lapadula - mi sono occupata per tanti anni di malattie rare, ho diffuso questa splendida iniziativa perché la tematica mi resta nel cuore.”



Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto