[FOTO GALLERY] Fiumicino, al via il nuovo servizio di trasporto pubblico

Giovedì, 27 Febbraio 2020 12:53

Autore: Rosanna Somma

Il sistema entrerà in funzione da sabato, con 11 itinerari dei percorsi
Fiumicino avrà un nuovo servizio di trasporto pubblico. È quanto è stato annunciato oggi, giovedì 27 febbraio, durante la conferenza stampa tenutasi alle ore 11.00. Una conferenza stampa particolare: infatti l'incontro si è svolto all'interno del nuovo mezzo, che, partito da piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha percorso la linea 8 (Fiumicino - Aeroporto T3- Fiumicino). All'incontro presenti, tra gli altri, il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l'assessore ai trasporti Paolo Calicchio e l'amministratore delegato dell'azienda affidataria Mauro Trotta.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO SU LINEE E ORARI

"Una giornata che aspettavamo da tempo", dichiara Montino. "La gara d'appalto è stata una vera e propria odissea, durata ben 5 anni. Nei primi due anni – spiega - abbiamo dovuto sdoppiare una gara per il trasporto scolastico. È stato uno sforzo economico importante, ma siamo arrivati a buon fine.”

“Abbiamo seguito una logica completamente diversa rispetto al sistema precedente: alcune linee portanti verranno eseguite con mezzi più grandi, come per le stazioni ferroviarie di Parco Leonardo, Maccarese e Palidoro. I vari punti di scambio - prosegue Montino - verranno collegati con mezzi più piccoli che faranno da linea di scambio con i singoli quartieri, questo permetterà di rispettare un tempo di percorrenza di circa 30 minuti.”

“Per alcune località, soprattutto quelle del Nord a bassa densità, alcune linee portanti, soprattutto nei momenti di maggiore intensità di traffico, saranno servite attraverso un sistema di chiamata, prenotando la corsa.

“TUTTI I MEZZI SARANNO NUOVI, MODERNI ED IN LINEA CON GLI STANDARD ECOLOGICI (EURO 6) E MUNITI DI SCIVOLI PER I DISABILI”, aggiunte il Sindaco. “Dopo una faticosissima siamo arrivati ad oggi, grazie anche alla tenacia dei nostri uffici che ci hanno seguito.”

COLLEGAMENTO DIRETTO CON L’AEROPORTO “Il sistema entrerà in funzione da sabato, con 11 itinerari dei percorsi. Per arrivare a regime, entro i prossimi mesi, arriveremo a 16. LA LINEA 8 non ha fermate intermedie e questa navetta permetterà, soprattutto ai tanti lavoratori, di avere un collegamento con l'aeroporto. Abbiamo definito con ADR la costruzione della pista ciclabile proprio da qui arrivati al T3 – conclude - fino ad arrivare alla rotatoria di via Di Coccia di Morto. Inoltre, nell'appalto sono previste 5 postazioni di biciclette, nel rispetto del nostro progetto sulla mobilità alternativa".

"Sono emozionato", commenta l’assessore ai trasporti Paolo Calicchio. "Ringrazio gli uffici del servizio trasporti, tutti coloro che hanno collaborato ed anche le forze sindacali. È stato un lavoro di squadra. Questo nuovo servizio sarà caratterizzato dalla velocità e dalla frequenza delle corse, che incentiveranno lo spostamento con i mezzi.”

“Per il momento siamo all'inizio – aggiunge l’assessore Calicchio - con un periodo di sperimentazione, durante il quale verranno verificate le nostre scelte, valutando le impressioni dei cittadini.”

"Siamo impegnati da tantissimo con questo progetto", dichiara Maura Trotta, amministratore delegato dell'azienda. "Il trasporto pubblico influisce sulla qualità della vita dei cittadini. Siamo riusciti ad acquisire mezzi completamente nuovi, in totale 40. Entro sei mesi - aggiunge Trotta - arriveranno anche tre autobus elettrici.”

“Inoltre - conclude l'Amministratore delegato - ci saranno dei biglietti elettronici ricaricabili direttamente dal sito internet o a bordo. Tutti gli autobus saranno dotati di videosorveglianza e contapersone".

Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto