Fiumicino è tra i comuni più ciclabili del Lazio

Sabato, 12 Giugno 2021 11:02

Autore:

Da Passoscuro a Parco Leonardo, superati i 30 km di tracciati ciclabil


Con la realizzazione della nuova pista sul lungomare di Passoscuro e il prolungamento quasi ultimato di quella panoramica sull'argine del Tevere fino a Parco Leonardo, Fiumicino supera ormai i 30 chilometri di tracciati ciclabili, molti immersi tra storia e natura. 

 

È tra i comuni più ciclabili del Lazio e, negli ultimi anni, un grande impulso è stato dato dall’amministrazione comunale al sistema della mobilità dolce. L'obiettivo dichiarato è di arrivare a 50. A queste vanno aggiunte piste di più vecchia data, che saranno collegate a quelle attuali. E il Comune di Fiumicino sta diventando sempre più meta degli appassionati di ciclismo e delle famiglie che vogliono trascorrere qualche ora insieme sulle due ruote, con interconnessioni romane anche con la "Regina Ciclarum" ed il "Sentiero Pasolini". 

 

Vengono di conseguenza le recenti richieste all'amministrazione di dotare il centro storico ed il lungomare di più rastrelliere, sulla scia di alcuni ristoranti che hanno fiutato, mettendo tali dotazioni, la bontà del turismo ciclo sostenibile mentre realtà come ‘La Fattoria Didattica’ di Maccarese progetta a breve un bike sharing con 30 bici e postazioni.  

 

Molta attenzione è stata data ai materiali con cui le piste vengono realizzate. E così ciascuna è diversa dall’altra in quanto i progetti hanno tenuto conto delle particolarità di ogni singola area attraversata. Partendo dalla costa sud, su trova la ciclabile che si trova a Isola Sacra, sul lungomare della Salute. Quasi due chilometri di cemento colorato che corre proprio di fronte alla spiaggia, visibile dalla strada. Questa si va a ricollegare con la pista di viale Traiano, lunga un chilometro e 200 metri e realizzata in asfalto stampato. Da qui al Ponte 2 Giugno, i ciclisti, a differenza che in passato, possono transitare agevolmente per poi passare davanti al Comune, attraversare la zona di isolato stazione e poi da qui andare Focene. Quest’ultimo tratto si snoda per oltre 6 km su asfalto e arriva in una zona che, in futuro, verrà ricollegata al litorale di Fregene. 

 

Di particolare suggestione è la pista ciclabile sul Tevere: 3.300 km di percorso che corre lungo l’argine, fiancheggiando l’Episcopio di Porto e attraversando luoghi dal grande valore naturalistico e archeologico. Un tratto di circa 650 metri si trova a ridosso dei Porti Imperiali, lungo via Portuense e oggi sono in corso i lavori di continuazione del tracciato lungo l'argine del Tevere, dall'attuale punto di arrivo sulla via Portuense fino al centro abitato di Parco Leonardo. A percorrere queste piste si arriva anche dalla ciclabile che passa davanti isolato Stazione. A Fregene c’è una lunga pista ciclabile di quasi 5 km, che si estende su tutto il lungomare, da sud a nord, compreso il Villaggio dei Pescatori. Anche a Maccarese la pista ciclabile percorre tutto il lungomare per diversi km, passando davanti agli stabilimenti balneari e arrivando al confine con Passoscuro.

 

Lo scenario futuro, con realizzazioni a breve, vede il collegamento tra i vari tratti per un totale di altri 8 km di percorsi ciclabili: Fiumicino-Roma attraverso l’argine del Tevere, Fregene-Maccarese, Maccarese-Passoscuro, Focene-Fregene e per l'appunto, quasi ultimata, Argine del Tevere-Parco Leonardo.


Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca