Ferragosto, Fiumicino rinnova il suo legame storico con la Processione a mare dell’Assunta

Lunedì, 15 Agosto 2022 19:56

Autore:

Diverse migliaia, tra fedeli e turisti, anche molti stranieri, hanno assistito al corteo e all’imbarco della Sacra immagine della Madonna sul peschereccio “Nonno Ciro”

 

Fiumicino ha rinnovato oggi il legame storico con il rito di Ferragosto e la Processione a mare dell'Assunta, patrona dei pescatori. Diverse migliaia, tra fedeli e turisti, anche molti stranieri, hanno assistito, lungo il porto canale e le banchine, presidiati da militari della Capitaneria di porto di Roma e volontari di protezione civile e forze in congedo, all'imbarco della Sacra Immagine della Madonna, portata a spalla dai pescatori, sul peschereccio Nonno Ciro, dopo un corteo a piedi dalla parrocchia Santa Maria porto della salute. 

 

Nutrito anche il dispositivo di polizia e carabinieri. Scortato da motovedette delle forze dell'ordine e della guardia costiera, alle 18.20 il peschereccio con la Sacra immagine ha preso il largo, al suono delle sirene del porto, per il lancio poi della corona di alloro in onore dei caduti del mare, raggiungendo, nella cornice di una quindicina di imbarcazioni al seguito, ad un miglio dalla costa, il punto in cui è posizionata ed ancorata sul fondale una Madonnina subacquea. 

 

Al rientro in porto, poco prima delle 19, scroscianti applausi, tra "Viva Maria!" ed il lancio di una corona di fiori nel fiume da parte di una bambina, hanno salutato la Madonna. 

 

Preceduto dalla una messa solenne, celebrata dal parroco Leonardo Ciarlo, il rito della processione, assai suggestivo e seguito in maniera devota e composta, è stato presieduto dal vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gianrico Ruzza ("Un momento dedicato a chi ha perso la vita in mare ma anche a chi, attraverso le acque, è in cerca di speranza ed accoglienza", ha detto il Vescovo Ruzza precedendo il lancio del mazzo di fiori) alla presenza del vice sindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, dei consiglieri comunali Mario Baccini, Federica Poggio, Angelo Petrillo, della consigliera regionale Michela Califano, del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, il Capitano di Vascello Giuseppe Strano, e dei vertici delle forze dell'ordine territoriali e della polizia locale, con il Gonfalone. Il rito è stato ben visibile anche dalle spiagge sulla linea di costa.

Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca