Abbandono rifiuti in strada: un danno per l'intera comunità

Lunedì, 21 Settembre 2020 16:01

Autore: Fiumicino-Online

Sempre più le segnalazioni di residenti e turisti: "Un comportamento che danneggia la città"

di Fiumicino Online

Sempre più lettere arrivano in redazione, con le segnalazioni di molti cittadini e turisti, che denunciano il comportamento scorretto, messo in pratica da chi non conferisce correttamente i propri rifiuti, abbandonandoli in strada.
 
"Abbandonare i rifiuti in strada, oltre a denotare uno scarso senso civico, è un comportamento che danneggia la comunità sul fronte del decoro urbano ed in termini ambientali ed economici – lo ha scritto nella sua lettera Mauro - Si tratta infatti di comportamenti che, oltre a costituire un illecito, aumentano il degrado del nostro territorio".

"Rifiuti abbandonati ai lati delle strade non sono certo un bel biglietto da visita per la città di Fiumicino - è il commento della sig.a Lucia di Roma - vanifica la volontà  di migliorare il decoro urbano della vostra città, rendendola meno accogliente da un punto di vista turistico".
 
L'abbandono dei rifiuti rende inoltre più complessa l'attività di raccolta e gestione degli stessi, comportando un aggravio di lavoro che danneggia tutta la comunità, dato che inevitabilmente l'aumento dei costi dell'attività di recupero determineranno, a seguire, un aumento dei costi del servizio che si riverserà poi sulle tasche di tutti i cittadini.

Tenere pulito l'Ambiente è un dovere civico, prima che normativo, di ognuno di noi. Sul fronte della repressione e del contrasto all'abbandono di rifiuti, oltre all'attività ordinaria andrebbero installate delle videocamere per stanare sul fatto gli "zozzoni" di turno facendo multe molto salate.
 
Ma al di là delle sanzioni però è importante che tutti i cittadini capiscano che non differenziare ed abbandonare i rifiuti in strada danneggia prima di tutto noi stessi, la comunità in cui viviamo e dove cresceranno i nostri figli.
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto