"Terra, Cucina e Storia" la Liburna tornerà a risplendere

Venerdì, 03 Dicembre 2021 09:09

Autore: Rosanna Somma

Ieri sera al Sunset Beach Blue County di Focene la cena per raccolta fondi e promozione dei prodotti e sapori del territorio

di Rosanna Somma
 
Tornerà a risplendere l'antica Liburna anche grazie ad una cena per la raccolta fondi, organizzata all'interno del progetto "Terra, cucina e storia", finanziato dall'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'innovazione dell'Agricoltura del Lazio Arsial.
 
La cena si è svolta ieri, giovedì 2 dicembre, presso il ristorante Sunset Beach Blue County di Focene.
 
L'iniziativa, inoltre, è stata l'occasione per promuovere ed affermare le espressioni culturali ed enogastronomiche di cui il nostro territorio può far vanto.
 
Una volta ultimata, la nave diventerà una importante attrattiva turistica, contribuendo ad aumentare l'interesse dei visitatori per il Parco archeologico di Ostia Antica e Fiumicino, per il mare, per le aree di pregio ambientale, per la ristorazione, per la ricettività, per il commercio dei prodotti agricoli e ittici locali.
 
Dopo una breve illustrazione della storia della Liburna, i saluti di Valentina Corrado, Assessora Turismo; Michela Califano, Consigliera Regionale; Mario Ciarla Presidente Arsial; Raffaele Megna, Presidente Aps Saifo e Monica Bernard, preside dell'istituto Paolo Baffi di Fiumicino.
 
All'iniziativa hanno partecipato anche i professori e gli studenti dell'Istituto Baffi che hanno proposto, agli ospiti, un raffinato percorso fra i sapori dell'alta cucina e realizzato con prodotti a Km 0.
 
Durante la cena, presenti, tra gli altri, anche alcuni ristoratori di Fiumicino, tra i quali, "Sancho" pizzeria, il ristorante "Il Pinzimonio" e la gelateria "Lenci" che hanno proposto assaggi di pietanze ispirate al progetto della Liburna.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto