Rivoluzione green per tutte le scuole di Fiumicino grazie alla partnership tra il Comune ed ENGIE

Mercoledì, 24 Novembre 2021 18:27

Autore: Fiumicino-Online

31 nuovi impianti fotovoltaici, 31 centrali termiche riconvertite, 8.300 nuove lampade a led per l'illuminazione

di Elisa Josefina Fattori
 
Entro la fine del 2022 tutte le scuole di Fiumicino saranno Carbon Neutral e a impatto zero attraverso 31 impianti fotovoltaici, 31 centrali termiche riqualificate, 2.200 valvole termostatiche, 8.300 lampade a led ed un sistema di telecontrollo degli impianti. Un unicum a livello nazionale, dato che il risultato sarà l’azzeramento delle emissioni C02 del parco scolastico cittadino. La mission di ENGIE, azienda vincitrice del bando, è quella di agire per accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral tramite soluzioni che riducano il consumo di energia e rispettino l’ambiente, obiettivo che congiunge l’azienda, i collaboratori, i clienti e gli azionisti, riuscendo a combinare risultati economici con un impatto positivo sul pianeta ed i suoi abitanti.
 
Già a fianco dell’Amministrazione di Fiumicino per la gestione dell’illuminazione pubblica con 9.760 punti luce riqualificati, ENGIE – per un totale d’investimento di 5,2 milioni di euro – si occuperà della riconversione degli impianti di asili nido, scuole dell’infanzia, elementari e medie in una totale trasformazione “Full Electric” degli impianti termici, finalizzata alla produzione energetica efficiente ed alla realizzazione di un sistema di gestione completamente automatizzato.
 
Il progetto è stato presentato oggi 24 novembre 2021 presso l’aula consiliare del Comune di Fiumicino, alla presenza del sindaco Esterino Montino, del Vice Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, del Direttore Area Lazio di ENGIE Italia Claudio Galli e Riccardo Braca, Coordinatore Commerciale Area Lazio di ENGIE Italia.

“Partendo dall’assunto che gli edifici contribuiscono in maniera preponderante all’innalzamento dei gas serra, questo progetto renderà le scuole di Fiumicino totalmente sostenibili e ciò consentirà una forte riduzione del loro impatto sull’ambiente, paragonabile a 1.000 auto in meno in circolazione nella città. Inoltre questo piano ha un valore sociale e culturale, poiché rappresenta un’opportunità di sensibilizzazione delle nuove generazioni e delle loro famiglie alla riduzione delle CO2” ha dichiarato Claudio Galli, Direttore Area Lazio di ENGIE Italia.

“Il Comune di Fiumicino è un luogo che dà una prospettiva diversa ai suoi abitanti, e non solo con progetti o parole, ma nei fatti. Proprio perché i veri cambiamenti sono quelli che educano i nostri figli a pensare e vivere in maniera differente dalle abitudini superate e dannose per l’ambiente” ha aggiunto il Vice Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.

“Vogliamo che i giovani pensino al loro futuro e a quello della Terra come profondamente interconnessi – ha concluso il Sindaco Esterino Montino – e per questo motivo come Amministrazione abbiamo attuato politiche di tutela dell’ambiente quali la racconta differenziata arrivata all’80%, il totale rinnovamento dell’illuminazione pubblica e i 30 km di piste ciclabili per incentivare forme sostenibili di mobilità. Ora le nostre ragazze ed i nostri ragazzi avranno la possibilità di crescere in vere e proprie scuole green".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto