Rifiuti abbandonati e pulizia spiagge, ripartono le iniziative de "Gli Svolontari"

Venerdì, 26 Febbraio 2021 18:35

Autore: Fiumicino-Online

Benedetta Tortorici: "Riqualificazione e sensibilizzazione sono i nostri cavalli di battaglia"

di Rosanna Somma
 
Ripartono le iniziative de "Gli svolontari", il giovane gruppo di ragazzi volenterosi guidati da Benedetta Tortorici
, impegnati nel decoro urbano che, ormai da due anni, ripulisce Fregene dalla spazzatura abbandonata dagli incivili di turno, con particolare attenzione alle spiagge, dal valore inestimabile per il nostro territorio.
 
Sabato 27 febbraio, sarà la volta del tratto di spiaggia compreso tra Fregene e Focene.
 
La zona, separata dal fiume Arrone, verrà ripulita sia dagli "Svolontari", per Fregene e sia dal ''Comitato di Fare Focene", per Focene.
 
Tutti i rifiuti, dopo essere stati differenziati dai volontari, saranno accantonati presso lo stabilimento 'La Perla', da dove verranno recuperati dagli operatori comunali che provvederanno al corretto smaltimento.
 
"Da quando abbiamo iniziato, quasi per gioco, circa due anni fa, da dieci ragazzi siamo cresciuti di numero", racconta Benedetta Tortorici.
 
"Con il tempo - prosegue la volontaria - le nostre iniziative sono state sempre più apprezzate e, la cosa bella, è avere la presenza di tanti giovani, sui 20 anni, che ci supportano, ma anche bambini ed adulti. Il nostro, con il tempo, è diventato un vero e proprio movimento guidato dalla voglia di proteggere la nostra località, soprattutto le nostre spiagge".
 
"Riqualificazione e sensibilizzazione sono i nostri cavalli di battaglia - spiega Tortorici - anche se spesso dobbiamo fare i conti con momenti di frustrazione: a volte impieghiamo intere giornate a ripulire per poi vedere con rammarico che, dopo appena qualche giorno, il problema si ripresenta a causa degli incivili che continuano a sporcare ed abbandonare rifiuti indiscriminatamente. Confidiamo che il Comune installi, soprattutto nelle zone più a rischio, le fototrappole, in modo da multare chi commette questi reati".
 
"Colgo l'occasione, inoltre, per promuovere anche un'altra iniziativa, 'Smonnezziamoci'. Insieme ad altre due associazioni, 'bk_ambiente' e 'No time waste_io mi rifiuto', ogni primo sabato del mese uniremo le nostre forze per rendere ancora più pulita la nostra località", conclude Benedetta Tortorici.
 
COME PARTECIPARE Chiunque volesse partecipare può seguire tutte le iniziative e gli appuntamenti sui canali social de "Gli svolontari".
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto