Palidoro, grande successo per l'evento internazionale "La notte della Luna"

Lunedì, 30 Ottobre 2017 11:02

Autore: Erica Fasano

Gli spettatori condotti dal Gruppo Astrofili Palidoro in un affascinante viaggio tra i crateri e le vallate della Luna

Il freddo ce l'ha messa tutta per rovinare l'evento, ma non ci è riuscito. Infatti sabato 28 ottobre per Palidoro è stata una serata speciale: "La notte della Luna", un evento internazionale NASA arrivato alla sua settima edizione, che ha conivolto il Gruppo Astrofili Palidoro per il secondo anno.

"Tanti sono stati i partecipanti che si sono recati nel campo della Parrocchia SS Filippo e Giacomo, che si sono visti immersi in una magica atmosfera 'lunare' - ha dichiarato Giuseppe Conzo, Presidente del Gruppo Astrofili Palidoro (GAP) - abbiamo allestito un palco per la conferenza riguardo il nostro satellite naturale, con un mega schermo, su cui sono state proiettate fantastiche immagini della Luna e dei suoi crateri".

Dopo la conferenza sono stati aperti al pubblico ben 6 telescopi, tutti puntati sulla Luna. Grandi e piccini hanno posato l'occhio sulla strumentazione del Gruppo Astrofili Palidoro conducendo i visitatori in un affascinante viaggio tra i crateri e le vallate della Luna. Molte persone hanno anche fotografato con i propri cellulari la Luna vista dall'oculare, regalando spettacolo senza precedenti. Un evento sentito e partecipato in un gelido sabato di ottobre, frutto di una bella collaborazione tra gli astrofili, il Comitato Promotore Noi Palidoro e la Parrocchia SS Filippo e Giacomo.
L'evento, arricchito anche da stand gastronomici, è stato patrocinato dal Comune di Fiumicino ed ha avuto come Media Sponsor la rivista scientifica Coelum Astronomia.
 
"Il Gruppo Astrofili Palidoro - conclude Giuseppe Conzo - dà appuntamento questa volta a tutti i bambini per domenica 12 novembre in una mattinata dedicata al Sistema Solare con annessa osservazione del Sole ai telescopi. Per tutte le info e per seguire tutte le attività ci si può collegare alla nostra pagina facebook clicca qui ed al notro sito web clicca qui".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità