L’Associazione TeRRRe alla Notte Bianca di Fregene e Maccarese

Giovedì, 11 Luglio 2019 13:42

Autore: Valentina Fiordalice

Laboratori creativi per bambini all’insegna del riciclo e della creatività per la tutela del mare e delle spiagge

 

Di Valentina Fiordalice

 

Appuntamento con l’arte e il riciclo creativo a Maccarese sabato 13 luglio. Alla Casa della Partecipazione di via del Buttero 3, nell’ambito della Notte Bianca di Fregene e Maccarese, l’Associazione TeRRRe Arte, Sostenibilità e Cultura presenterà “Eco-GenerAzione”.Un progetto di sensibilizzazione ambientale dedicato ai bambini e concepito come una vera campagna di comunicazione, tra riciclo, arte, eventi.

 

L’obiettivo è dare un contributo alla problematica ambientale del mare e delle spiagge del territorio di Fiumicino e in particolare sensibilizzando sulla tematica i giovani in età scolare. 

“A partire dalle ore 17,00 – spiega l’Associazione - sarà allestito presso lo stand il laboratorio per bimbi – per il riciclo del materiale raccolto sulle spiagge.Tutto potrà essere trasformato in giocattoli, oggetti, addobbi e tutto ciò che la fantasia suggerisce. I manufatti creati saranno oggetto di riflessioni, in chiave ludica, sull'importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e sul valore inestimabile del bene comune e paesaggistico delle nostre coste”.

 

I bambini porteranno a casa ciò che sarà realizzato nell’occasione mentre alcuni elaborati entreranno a far parte della mostra dell’Associazione TeRRRe. 


Nella giornata sarà allestita buna mostra fotografica e informativa. Presente anche la Dott.ssa Miriam Paraboschi esperta di Ecosistemi Marini che illustrerà i progetti effettuati sul territorio di Fiumicino e l’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e in particolare delle plastiche. 

Saranno prodotte per l’occasione una serie di cartoline informative a “misura di bimbo” che saranno distribuite nei maggiori luoghi del mare, culturali e turistici del territorio. Il focus è la tutela ambientale dei 24 km di costa del Comune di Fiumicino.

Il progetto gratuito di sensibilizzazione culturale e intervento per l’educazione ambientale, punta a sviluppare senso di appartenenza della popolazione ai luoghi del territorio di Fiumicino, contribuendo così al loro mantenimento e alla loro promozione attraverso una campagna di sensibilizzazione estiva costruita a misura di bambino ed eventi culturali ed educativi durante l’estate 2019.

 

“Le spiagge di Fiumicino, Focene,Fregene, Maccarese e Passoscuro sono tra quelle più gettonate del litorale laziale. Queste insieme al  Lido di Ostia  formano quello che viene definito il litorale romano dove i cittadini della capitale, turisti e amanti del mare si riversano ogni anno nel periodo estivo. Quello dell’immondizia nel mare – spiega la presidente di TeRRRe Cinzia Bronzatti -  e nelle spiagge è un problema grave e globale: ridurre il consumo quotidiano di plastica, imparare a riconoscere i materiali inquinanti, capire come differenziare ciò che si trova sulle spiagge è fondamentale per contrastare l’emergenza e tutelare il futuro delle specie che abitano i nostri mari. Spiagge e mare pulito sono ricchezza per chi vive tali luoghi e attrattiva per i turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Il comportamento dei singoli nei confronti dei rifiuti determina il successo o meno della battaglia. Fondamentale è partire dall’educazione dei più giovani ed è proprio a loro, ma non solo, che si rivolge il progetto. Invitiamo tutti – conclude - a passare a trovarci e a contribuire a questa iniziativa a favore dell’ambiente”. 

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto