"HEALiade Ride4Hope", il 12 giugno Ciclotour solidale per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica

Giovedì, 10 Giugno 2021 17:07

Autore:

L'evento, nato in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Fiumicino e X Municipio, è stato presentato questa mattina presso il Teatro antico di Ostia Antica


Il Parco archeologico di Ostia Antica e la Fondazione Heal insieme per la ricerca scientifica: sabato 12 giugno, dalle 10 alle 14.30, con partenza presso l’Ingresso degli Scavi archeologici, in via dei Romagnoli, si svolgerà la prima tappa dell’edizione 2021 de l"HEALiade/Ride4Hope-Vie Imperiali", un Ciclotour solidale, dagli Scavi di Ostia antica ai tre siti archeologici di Fiumicino, la Necropoli di Porto, l'area archeologica delle Terme di Matidia ed i Porti imperiali di Claudio e Traiano, per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica.

L'evento, realizzato grazie alla stretta collaborazione anche con la Regione Lazio, il Comune di Fiumicino ed il X Municipio, è stato presentato questa mattina, presso il Teatro antico di Ostia Antica, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del Direttore del Parco Archeologico di Ostia antica, Alessandro D'Alessio, della Presidente Fondazione Heal, Serena Catallo, della Fondazione Bambino Gesù di Roma.

HEALIADE/RIDE4HOPE è nata lo scorso anno e si è svolta per la prima volta ad agosto 2020; è stato il viaggio di 4 papà uniti dalla comune esperienza del dolore, gambe forti e i loro piccoli nel cuore, per affrontare in bici un percorso di 450 km lungo la costa pugliese e raccogliere in soli 10 giorni 60.000,00 euro in favore della ricerca scientifica sui tumori cerebrali in età pediatrica. HEALiade/Ride4Hope è un evento promosso da Fondazione Heal che finanzia progetti di ricerca a supporto del lavoro di medici e ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori cerebrali in età pediatrica.

La prima tappa del 2021 vedrà percorrere la cornice delle Vie Imperiali Romane. "Mai come in questa occasione è importante coinvolgere migliaia di persone - afferma D'Alessio - dopo aver accumulato per 18 mesi di pandemia un'infinita gratitudine per la ricerca scientifica, sabato 12 sarà il momento di devolverla e di concretizzarla a favore degli obiettivi della Fondazione
Heal che lotta per contrastare un'altra terribile malattia che si accanisce contro i bambini. Vogliamo coinvolgere un folto pubblico di ciclisti e di amanti dei bambini e della vita all'aria aperta per pedalare dagli Scavi di Ostia antica ai tre siti archeologici di Fiumicino: la Necropoli di Porto, fino all'area archeologica delle Terme di Matidia e dei Porti imperiali di Claudio e Traiano. Attendiamo non meno di mille partecipanti, venite a pedalare e a contribuire al lavoro della ricerca scientifica, formeremo un corteo di biciclette solidali".

"Una giornata solidale e di sensibilizzazione verso l’importante tematica della ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico - sottolinea la Fondazione Heal - La terribile pandemia che ha colpito il nostro pianeta ci ha dimostrato come la scienza ed il progresso del sapere siano le uniche armi che abbiamo a disposizione per affrontare il futuro serenamente, Fondazione Heal da sempre declina la sua azione solidale verso questo scopo, offrendo sostegno concreto agli studi di medici, biologi e ricercatori attraverso il finanziamento di borse di ricerca e l’acquisto di importanti macchinari scientifici.
L'evento vede la partecipazione di molti testimonial e sostenitori della Fondazione Heal; saranno con noi Giulio Golia, Max Tonetto, Simone Perrotta, Giancarlo Fisichella e Alessandro Roia.
La nostra giornata solidale sarà arricchita dalla presenza dell’Autoemoteca dell’Associazione donatori sangue La Rete di Tutti OdV - Fidas".

"La biciclettata "Healiade - ride for hope - Vie imperiali" organizzata dalla Fondazione Heal e che si terrà il prossimo 12 giugno, è un'iniziativa che ci è cara per due ragioni - commenta il sindaco Esterino Montino - Innanzitutto perché è un evento di solidarietà e di beneficenza che punta a raccogliere fondi per la ricerca sui tumori cerebrali dei bambini, un tema terribile che colpisce i più piccoli e che non ci può lasciare indifferenti. Sostenere la ricerca collaborando con iniziative come questa ci rende molto orgogliosi. E per questo voglio fare una proposta: il destinatario di questo progetto è il Bambino Gesù, che ha sede nel nostro territorio, a Palidoro. L'ospedale è in costante crescita e in questi mesi si sta ampliando con quattro nuove sale operatorie e altri 60 posti letto.  E proprio perché siamo convinti che la ricerca che l'ospedale fa a beneficio dei più piccoli vada supportata il più possibile, propongo di organizzare un'altra biciclettata, magari a settembre, che segua il percorso delle torri. Da Torre Clementina, passando per la torre di Maccarese e quella del Pagliaccetto, potrebbe concludersi alla torre di Palidoro, proprio davanti al Bambino Gesù."

"La seconda ragione per cui Healiade ci è cara è che il percorso di questa tappa tocca luoghi con bellezze archeologiche che solo noi abbiamo al mondo. Parte da Ostia Antica, dove oggi è stato presentato il progetto, per arrivare poi alla Necropoli di Porto di Isola Sacra, alle Terme di Matidia passando per via della Scafa, la ciclabile del Ponte 2 Giugno fino ai porti imperiali di Claudio e Traiano. Il tour valorizza un'area che è un paradiso di storia e archeologia che richiede collaborazione come c'è e ci sarà con il Parco archeologico e il suo direttore. Un percorso possibile anche grazie alla nostra rete di piste ciclabili ormai giunta a 30km in totale e che contiamo, entro la fine della consiliatura, di portare a 50km. È ancora possibile iscriversi alla biciclettata e ricordate che l'obiettivo è raccogliere fondi grazie all'acquisto delle pettorine. Tutte le informazioni su: https://www.progettoheal.com/ . Ringrazio l'assessore Calicchio, la Polizia Locale, la Polizia, la Croce Rossa, i volontari e la Guardia di Finanza per il supporto indispensabile alla riuscita del ciclotour. E le ragazze e i ragazzi del Baffi che si occuperanno di preparare un piccolo rinfresco per i partecipanti, nel pieno rispetto delle regole anti covid", ha concluso il primo cittadino.

IL PERCORSO PER TUTTI I CICLISTI SOLIDALI DEL 12 GIUGNO SARÀ IL SEGUENTE:
• Ore 10 appuntamento all'ingresso principale del Parco archeologico, via dei Romagnoli 717 – Roma, con consegna pettorali per stilare elenco partecipanti, info e
misurazione temperatura
• Ore 10,45 partenza e percorso interno con nostri volontari nei punti chiave
dell'itinerario con arrivo al cancello in prossimità del ponte della scafa
• Via della Scafa per poi svoltare a destra in Via Del Rosso.
• Girare a sinistra in Via Falzarego per poi svoltare alla prima strada a destra in via Dosso Alto successivamente a sinistra in via Arsiero destra in via Re Di Puglia proseguire fino a Cima Di Cristallo girando a sinistra su tale strada.
• Girare a sinistra in Via Del Piccolo dove si trova la necropoli di Isola Sacra.
• Intorno alle ore 11,30 Sosta con punto distribuzione Acqua e Passaggio interno alla
Necropoli con breve visita guidata
• Proseguire da via Pal Grande, diritto in via di Valle sacra
• Svoltare a sinistra in via re di Puglia (basilica Sant'Ippolito - Terme di Matidia)
• Proseguire dritto (Rotonda Madonnella)
• Continuare diritto su Via Della Scafa al Ponte 2 Giugno svoltare a destra
• Proseguire su via Portuense e al primo attraversamento pedonale immettersi nella
pista ciclabile che fiancheggia il comune
• Proseguire sulla pista ciclabile da via della stazione di Fiumicino a Viale Aldo Moro
sino alla grande rotonda (destra Todis) e proseguire sempre diritto per immettersi nel
corridoio C5 (pista ciclabile)
• Percorrere il corridoio C5 fino al primo incrocio
• Svoltare a destra nella pista ciclabile presente sul lato sinistro della carreggiata
• Arrivare alla rotonda di Via Portuense e immettersi nella pista ciclabile girando a
sinistra
• Proseguire sempre diritto su Via Portuense sino all'ingresso dei Porti Imperiali dove
ci sarà un piccolo buffet intorno alle 12,30/13.

COME PARTECIPARE:
Per iscriversi all’HEALIADE/RIDE4HOPE - VIE IMPERIALI e donare alla ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico basta prenotare il pettorale sul sito www.progettoheal.com al link: https://shop.progettoheal.com/collections/accessori/products/pettorale-healiaderide4hope vie-imperiali-2021 
I pettorali saranno consegnati la mattina dell’evento.
La partecipazione dei bambini dai 0 ai 12 anni è gratuita, è necessaria la partecipazione di un genitore. Vi preghiamo di specificare nelle note di acquisto la presenza di uno o più bambini includendo tutti i dati anagrafici necessari all’iscrizione all’evento.

APPUNTAMENTO:
Sabato 12 giugno 2021, ore 10.00 presso l’ingresso del Parco archeologico di Ostia antica, Via dei Romagnoli 717, (Roma).
Misurazione della temperatura e conta prima dell’avvio.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità