Giovedì 5 ottobre: festività di Sant'Ippolito, Patrono della Città di Fiumicino

Lunedì, 02 Ottobre 2023 10:35

Autore:

La celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Gianrico Ruzza, avrà luogo presso le rovine dell'antica basilica paleocristiana in via Redipuglia

di Dario Nottola

Uffici comunali e scuole chiusi giovedi 5 ottobre, per i festeggiamenti del patrono del comune di Fiumicino, Sant'Ippolito.

Su iniziativa della Pro Loco e del Comune di Fiumicino, della Diocesi di Porto e Santa Rufina, in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia Antica ed Agro Isola Sacra, la celebrazione religiosa si terrà nei pressi della Basilica di Sant'Ippolito in via Redipuglia. Il programma prevede, alle 16.30, il raduno dei fedeli e delle Autorità sul piazzale della parrocchia Divina Provvidenza all'Isola Sacra. Alle 17 la partenza della processione, con le Reliquie del Santo, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco. Alle 17.30 la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Porto e S.Rufina, Mons. Gianrico Ruzza.
 
Dopo gli importanti interventi di restauro che hanno interessato il Campanile romanico ed il dipinto raffigurante il martirio di Sant'Ippolito, il complesso della Basilica di Sant'Ippolito, in via Redipuglia, aprirà gratuitamente al pubblico proprio giovedi 5 ottobre. L'orario di visita sarà dalle 11 alle 18.15. Sarà possibile vedere la piccola cappella con l' affresco del martirio e l'Antiquarium dove si conservano vari reperti tra cui il sarcofago del Santo ed il ciborio dell'antica basilica, appena restaurati. L'apertura al pubblico proseguirà poi nei weekend dal 7 ottobre al 10 dicembre, con orario 11-14.30.
 
Nel solco della tradizione, lanciata dalla Cooperativa Sant'Ippolito, l'associazione Agro Isola Sacra a margine della cerimonia religiosa organizza una gara dei dolci (non al cucchiaio) a libera partecipazione. I dolci ben confezionati e chiusi dovranno essere consegnati dalle 14 alle 14.30 in Via Redipuglia presso la sede del Museo Contadino. Una giuria decreterà i vincitori del 1, 2 e 3 premio. Quindi la tradizionale distribuzione di panini con la porchetta, bevande e dolci al termine della cerimonia religiosa.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Attualità