Fiumicino, la città vista dai cittadini

Martedì, 05 Marzo 2019 12:58

Autore: Erica Fasano

"Decoro, viabilità e trasporti" i principali punti segnalati

di Fiumicino Online
 
Dopo aver ricevuto centinaia di messaggi in redazione riguardo ai problemi percepiti dai cittadini residenti a Fiumicino, abbiamo deciso di realizzare un sondaggio attraverso domande aperte, nelle quali abbiamo chiesto ai nostri lettori il proprio punto di vista sulle problematiche che affliggono la città. Dopo un'attenta analisi, sembrerebbe che le questioni sul decoro urbano, viabilità e trasporto pubblico, siano tra le realtà più sofferte dai cittadini.
 
DECORO Il punto principale del decoro urbano, messo sul tappeto dai cittadini, è stato quello dell'abbandono totale della zona che va dalla fine del Lungomare della Salute fino al vecchio faro. Un lungo tratto di costa ormai abbandonato da anni, in perenne attesa di una decisione risolutiva: porto turistico o spiaggia libera? Una realtà che sempre più spesso diventa la meta degli "zozzoni" che abbandonano i propri rifiuti ai lati della strada.
 
TRASPORTI Una nota di insoddisfazione anche per i trasporti locali, spesso colpevoli di poca puntualità, poche corse e collegamenti limitati tra zona nord e zona sud del Comune. Un Comune la cui realtà comprende un numero notevole di abitanti, oltre 80 mila, distribuiti lungo 213 km² di territorio. Eppure ancora oggi tra gli due estremi geografici non esistono collegamenti rapidi in grado di poter facilitare gli spostamenti dei pendolari, che spesso trovano più facile raggiungere la Capitale.

VIABILITA' L'ultimo punto riguarda la viabilità. In città il traffico sta aumentando sempre più, soprattutto a causa dei recenti problemi con il ponte Scafa e il viadotto dell'Aeroporto. Il timore dei cittadini è quello di quando (finalmente) si deciderà di dare il via ai lavori lungo questa principale arteria stradale che collega l'aeroporto con Ostia. Visti i recenti disagi subiti con la chiusura parziale del ponte della Scafa, si prospettano giornate da incubo per la viabilità locale, anche solo per chi dovrà muoversi all'interno della città.
 
Comunque, alla conclusione del sondaggio, abbiamo percepito una buona dose di soddisfazione dei cittadini per i lavori che sono stati fatti nel centro storico della città, come il nuovo look di via Torre Clementina e anche per la realizzazione delle piste ciclabili, specialmente quella che collegherà il Ponte Due Giugno con il lungomare della Salute. Vogliamo annunciare, prima di concludere, che prossimamente il nostro sondaggio verrà proposto anche ai cittadini residenti nelle altre località del territorio comunale.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità