Fiumicino, ambulatorio veterinario Enpa: inaugurato un innovativo apparecchio radiologico

Mercoledì, 15 Gennaio 2020 11:07

Autore: Fiumicino-Online

Il macchinario unico nel Lazio e terzo in tutta Italia si inserisce nell'importante contesto di sostenibilità ambientale

di Rosanna Somma
 
Da oggi, l'ambulatorio sociale Enpa di via Coni Zugna 85, a Fiumicino, potrà contare sulla presenza di un innovativo apparecchio radiologico digitale per uso veterinario.
 
Un apparecchio molto importante utilizzato per lo studio radiografico di tutti i distretti corporei (torace, addome, cranio, colonna vertebrale, arti) a fini diagnostici, prognostici e terapeutici.
 
"Un apparecchio radiologico ad alta frequenza con una tecnologia di ultima generazione - spiega il dottor Alessandro Marcenta - paragonabile a quella utilizzata negli ospedali per gli umani. Utilizzando questo innovativo apparecchio, è possibile approfondire in dettaglio lo stato delle ossa e degli organi interni, con una grande variabilità di funzioni. Gli organi cavi e ripieni di aria, come l'intestino lo stomaco ed i polmoni, possono essere sottoposti ad un'indagine molto più approfondita. Inoltre è possibile individuare la presenza di corpi estranei e valutare meglio lo stato di salute del cuore".
 
L'innovativa tecnologia, oltre a rappresentare un miglioramento nell'ambito dell'indagine medico-veterinaria, si inserisce nell' importante contesto di sostenibilità ambientale.
 
"L'apparecchio - conclude il veterinario - non producendo la classica lastra di plastica e relativi liquidi di sviluppo, ma immagini in formato digitale, non lascia residui ambientali".
 
"Possiamo dire che il macchinario è l'unico nel Lazio e terzo in tutta Italia - afferma Fabrizio Fantinel, commissario straordinario Enpa Fiumicino - da oggi, possiamo curare gli animali del territorio, all'interno del nostro ambulatorio sociale di via Coni Zugna, con un macchinario all'avanguardia. Inoltre - conclude Fantinel - con le nostre convenzioni sociali e per chi dimostra di avere un Isee molto basso, possiamo garantire le prestazioni veterinarie con una scontistica dedicata, grazie alla rete sociale Enpa".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità