Ferragosto, migliaia di fedeli e turisti alla storica processione a mare

Giovedì, 15 Agosto 2019 21:46

Autore:

L'Immagine Sacra della Madonna Assunta imbarcata, alla Torre dei Piloti, a bordo del peschereccio "Nonno Ciro"
di Dario Nottola  
 
Folla come non se ne vedeva da anni per un rito che ha le sue radici nella storia viva di Fiumicino. Migliaia di fedeli e turisti hanno assistito questa sera, dalle banchine e dai moli del porto canale, alla tradizionale processione a mare di Ferragosto. 
 
Le celebrazioni hanno avuto inizio nella parrocchia S. Maria Porto della Salute con la messa solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gino Reali, alla presenza di autorità militari e civili, tra le quali, in rappresentanza del Comune, il presidente del consiglio comunale di Fiumicino, Alessandra Vona. 
 
L'Immagine Sacra della Madonna Assunta, accompagnata​ dalla banda musicale della Pro Loco di Fiumicino, è stata portata dai pescatori in processione su via Torre Clementina, nel centro storico. Quindi imbarcata, alla Torre dei Piloti, a bordo del peschereccio "Nonno Ciro", accompagnata da 40 tra natanti e  motovedette della Capitaneria​ di Porto di Roma e delle altre forze dell'ordine.
 
L'imbarcazione è uscita dal porto canale fino a raggiungere il largo dove alle 20 è stata gettata la​ corona di alloro per i caduti in mare. Quindi ormai all'imbrunire il rientro in porto, il più notturno degli ultimi 30 anni, dove la Madonna è stata salutata, tra applausi scroscianti, a festa dalle sirene dei pescherecci, prima​ della benedizione finale del Vescovo.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità