"Fatti spazio in città .. è stato bello, rifacciamolo"

Domenica, 03 Marzo 2024 15:15

Autore: Fiumicino-Online

In via del Faro, l'iniziativa lanciata dal Comitato Saifo - Sistema Archeo Ambientale Integrato Fiumicino Ostia

di Dario Nottola

Seconda domenica di mobilitazione, con una cinquantina di cittadini volontari in campo, per proseguire il recupero, a Fiumicino, in via del Faro, accanto alla Liburna Romana ed all'Istituto scolastico Segrè, di un'area verde abbandonata di circa 3 ettari.

Sotto lo slogan "Fatti spazio in città .. è stato bello, rifacciamolo", l'iniziativa è stata lanciata dal Comitato Saifo-Sistema Archeo Ambientale Integrato Fiumicino Ostia, che ha in concessione l'area verde.
 
La prima mobilitazione, il 21 gennaio scorso, aveva permesso anche di ripulire, da rovi ed arbusti, la visuale della Liburna, la riproduzione fedele di una nave da guerra dell'Imperatore Traiano ed unico progetto di archeologia sperimentale in Italia, opera avviata dalla famiglia di maestri d'ascia Carmosini e sostenuta dal Comitato Saifo. Il parco, abbandonato all'incuria da anni, dopo lo scorso intervento ha già completamente cambiato aspetto: sfalciati, potati, estirpati canneti e piante infestanti. Sono riemersi i vialetti in cemento levigato rosso ed il piccolo anfiteatro con palco.
 
Oggi, oltre alla piantumazione di un leccio che segna una "ripartenza" e "rinascita" per il piccolo parco, le attività sono state dedicate a potature di rami ed alberature, alla bonifica di ramaglie, all'estirpazione di erbacce e muschio, che si sono radicati sugli spalti dell'anfiteatro, e pulizie su alcuni angoli dell'area ancora incolti. L'obiettivo, restituire fruibile e valorizzare l'area già a partire dalla prossima primavera.
 
Con la Lipu del Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, che collabora con il recupero, allo studio un progetto ambientale, dedicato alla fauna, per il parco e l'insediamento di una "Casa delle Farfalle".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto