Consorzi di Bonifica, la visita del sottosegretario Morassut a Focene

Lunedì, 23 Novembre 2020 15:51

Autore:

“Nel nuovo decreto legge la tutela del territorio e prevenzione del dissesto idrogeologico”

di Dario Nottola
 
Il sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Roberto Morassut, ha visitato la sede e l'impianto idrovore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Focene, nel comune di Fiumicino. Ad accoglierlo, il direttore nazionale di Anbi, Massimo Gargano, il presidente ed il direttore dell'ente consortile, Niccolò Sacchetti e Andrea Renna.
 
Diversi i temi, sui quali si è svolto il confronto dopo la visita agli impianti: problematiche ambientali, di tutela del territorio e prevenzione del dissesto idrogeologico a beneficio anche della stessa Capitale.

"Abbiamo chiesto a Morassut di valutare l'opportunità di inserire, nel nuovo Decreto Legge contro il dissesto, i progetti esecutivi già elaborati – spiega Niccolò Sacchetti, presidente del Litorale Nord – progetti per opere pubbliche e interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria che, grazie ai fondi aggiuntivi assegnati al nostro Paese dall'Unione Europea per superare la crisi Covid, potrebbero essere finanziati in tempi brevi senza lungaggini burocratiche, anche perché i Consorzi di bonifica sono soggetti pubblici economici, svincolati dalle procedure per gli appalti".

"Abbiamo fatto presente al sottosegretario come il territorio del comune di Roma sia attraversato da 700 chilometri di canali che - ha detto Andrea Renna - avrebbero bisogno di attività di manutenzione più incisive, costanti e ripetute nel tempo. Affidare la gestione di quella sterminata rete di canali ad un unico soggetto, come il Consorzio di bonifica Litorale Nord, permetterebbe di ottenere migliori risultati e di garantire una puntualità di intervento preziosa per mitigare gli effetti di un clima cambiato in peggio."
 
Morassut, a conclusione del colloquio, si è "Impegnato a convocare a breve una conference-call per raccogliere ufficialmente le richieste dei consorzi di bonifica al fine di migliorare l'operatività del Decreto Legge in fase di stesura presso il Ministero", si legge in una nota dell'Anbi. "Le affascinanti macchine degli anni 30 ancora funzionanti e quelle di fine '800, dismesse trent'anni fa, fanno ancora bella mostra di se nella sala operativa dove si aziona il sollevamento che garantisce la sicurezza idraulica contro l'impaludamemto del litorale di Roma - ha scritto Morassut sulla sua pagina facebook -  I Consorzi di bonifica sono una realtà importante per la lotta al dissesto idrogeologico ed esprimono capacità tecniche da valorizzare. Il modello consortile può essere esteso al più ampio campo della gestione della città pubblica e della rigenerazione urbana. In questo splendido angolo della Roma metropolitana, poco conosciuto, sono serbate le memorie di un'epoca lontana quando la terra fu strappata alla palude con opere di ingegneria civile ancora attive e con la fatica di migliaia di lavoratori romagnoli e veneti".
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto