Campionati Mondiali scherma paralimpica, gli studenti di Fiumicino coinvolti nell'evento

Venerdì, 24 Novembre 2017 15:38

Autore: Erica Fasano

Grande successo per la partecipazione degli alunni del "Paolo Baffi" e "Leonardo da Vinci"

Fiumicino Online
 
La kermesse iridata che si è svolta da martedì 7 fino a domenica 12 novembre, all'aeroporto di Fiumicino, presso l'Hilton Rome Airport Hotel, dove 220 atleti, in rappresentanza di 32 Paesi, protagonisti dei Campionati del mondo di scherma paralimpica Roma2017 si sono sfidati in duelli di scherma, ha visto la partecipazione attiva degli alunni degli istituti "Leonardo da Vinci" "Paolo Baffi" di Fiumicino.
 
Nel mese di maggio, la federazione italiana di scherma Comitato Evento, si è messa in contatto con le scuole secondarie di secondo grado del comune di Fiumicino, per coinvolgere gli studenti nell'organizzazione dell'evento. Hanno aderito l'I.I.S."Paolo Baffi" e L.S."Leonardo da Vinci", realizzando un accordo tra la federazione e le scuole, consentendo agli alunni di partecipare alla organizzazione in qualità di volontari con valenza di esperienza di alternanza scuola/lavoro.
 
L'I.I.S. Paolo Baffi ha partecipato con 61 alunni, di cui 5 hostess, che hanno svolto accoglienza in aeroporto e hanno effettuato il cerimoniale delle premiazioni. Gli altri alunni hanno svolto ruoli di assistenza alle pedane di gara, al controllo armi, alle camere di chiamata atleti e controllo agli accessi.
 
La possibilità di partecipare alla manifestazione sportiva è stata presentata nelle classi 3^ 4^ e 5^ dell'Istituto nei vari indirizzi (tecnico sistemi informativi, relazione internazionale, turistico, accoglienza, servizi enogastronomici. Fondamentale per consentire la partecipare a questa nuova esperienza è stata la conoscenza della lingua inglese.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità