Al Leonardo da Vinci il dibattito “2020: opportunità e prospettive per il turismo Italia-Cina”

Giovedì, 23 Gennaio 2020 23:06

Autore: Fiumicino-Online

Focus del dibattito: le grandi opportunità e gli sviluppi futuri del turismo outgoing Italia-Cina.

di Laura Maria Liberati

Si apre il 2020 anno di celebrazione del legame turistico e culturale tra Italia e Cina che cade nel 50° anno di relazioni diplomatiche tra i due paesi. 2020: opportunità e prospettive per il turismo Italia-Cina" è il titolo della tavola rotonda tenutasi questa mattina nella hall Partenze del T3 di Fiumicino organizzata da Aeroporti di Roma. Al centro del dibattito il turismo incoming e outgoing, la volontà di rafforzare la presenza dei viaggiatori italiani nella Terra di Mezzo e l’opportunità di far conoscere le bellezze di un Paese come la Cina, ricco di monumenti e paesaggi naturali divenuti, al pari di quelli italiani, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il 2020, designato anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, coincide con i 50 anni di proficue relazioni diplomatiche tra i due Paesi, testimoniate anche dai numeri del traffico passeggeri di Fiumicino. Nel 2019 infatti, sono stati oltre 900mila i viaggiatori da e per la Cina grazie a 7 compagnie aeree che collegano direttamente il Leonardo da Vinci con 12 città della Greater China.

LA PRIMA SESSIONE DI INTERVENTI SUL TURISMO INCOMING DALLA CINA, ha visto la partecipazione del direttore Marketing di Enit, Maria Elena Rossi, del presidente della Sezione Turismo di Unindustria, Stefano Fiori e del direttore dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata Cinese in Italia, Zhang Aishan.  La seconda sessione di interventi si è focalizzata sulle opportunità e la crescita del turismo outgoing degli italiani in Cina ed ha visto la partecipazione alla tavola rotonda del segretario generale di Fiavet, Andrea Canapa, del presidente di Quality Group, che racchiude alcune tra le migliori expertise in termini di tour operatoring verso la  Cina, Michele Serra, e la responsabile commerciale del MICE e DMC, UVET Events, Laura Mazzola.

AD APRIRE L'EVENTO l'assessore allo sviluppo economico, turismo e lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti, che ha dichiarato, "la geografia separa Italia e Cina, ma la cultura le unisce. Con un flusso di 900.000 passeggeri da e per la Cina, puntiamo a raggiungere il milione nel 2020 "

Si è poi proseguiti con altri interventi tra i quali quello del Direttore dell'Ufficio consolare dell'ambasciata cinese in Italia Zhang Aishan. "Il 2020 è un anno importante per i rapporti tra Italia e Cina”, ha commentato il Direttore Aishan. “Quest'anno prevediamo anche noi un incremento di flusso turistico per la Cina e ci stiamo preparando per l'aumento di richieste da parte degli italiani.”

“I miei complimenti a Adr per l'eccellenza del lavoro e la polizia di frontiera – ha concluso Direttore dell'Ufficio consolare dell'ambasciata cinese in Italia Zhang Aishan. “L'efficienza e la velocità di collaborazione per la risoluzione dei problemi dei passeggeri in tempi brevi e la sinergia che si è creata anche per il problema del virus e lo scambio delle informazioni.”

“Nuove sfide, nuovi percorsi osmotici verranno dall’Anno Italia-Cina - dichiara Maria Elena Rossi direttrice marketing Enit - Una linfa benefica per la Penisola che avvia in campo turistico nuove strategie di innovazione e di centralità della cultura nell’ambito dell’offerta dedicata ai viaggiatori cinesi. Enit ha messo a punto una strategia di crescita a valore basata sulla sostenibilità così da ben distribuire un aumento del volume della domanda grazie ad un’offerta che non pregiudichi la qualità ma che anzi predisponga a visitare e valorizzare anche luoghi meno noti del Bel Paese”.

A chiudere la conferenza la General Manager Marketing & Operations di Alipay Europe, Sherry Lang, che ha presentato il miniprogram interamente dedicato all’aeroporto di Fiumicino all’interno della piattaforma Alipay, l’app di pagamenti più diffusa in Cina, risultando di fatto il primo aeroporto al mondo a dar vita ad un progetto così importante con Alipay. All’interno dell’area dedicata all’aeroporto sarà possibile avere informazioni sulle modalità di Tax Refund, contattare e prenotare direttamente le Personal Shopper e conoscere l’ampia offerta commerciale della Tax Free Mall, la piazza commerciale situata in area di imbarco E dedicata ai voli Extra-Schengen, famosa in tutto il mondo per la possibilità di acquistare i prodotti dei maggiori brand del lusso e del Made in Italy, con lo sconto diretto del 22% di IVA sul prodotto.

“Roma rappresenta per il turismo cinese una meta fondamentale, punto di partenza per la scoperta dell’Italia. Per questa ragione sono estremamente soddisfatta di inaugurare questo progetto congiunto che faciliterà ancor più l’esperienza del viaggiatore e mi auguro possa essere da esempio e da stimolo per molti altri aeroporti in Europa” ha commentato Sherry Lang, General Manager Marketing & Operations di Alipay Europe. “Questo è il primo progetto di questo tipo in Europa. Gli aeroporti non sono semplici aeroporti, ma portali. Portali di accesso dove si possono accogliere ed intercettare i passeggeri per informarli e dirigerli nel turismo locale."

A margine della conferenza, si sono esibiti 6 maestri di Taijiquan che hanno intrattenuto gli ospiti con un’esibizione di mosse tipiche di questa antica tecnica di combattimento cinese, caratterizzata dai movimenti lenti e che fa parte insieme alla lingua, la calligrafia, la cucina cinese e tanto altro, dell’immenso patrimonio della 中国文化 (zhōngguó wénhuà) ovvero la cultura cinese.

A FINE INCONTRO UN'ESIBIZIONE DI TAI CHI per mostrare uno scorcio della bellezza che una cultura millenaria come quella cinese ha da offrire, cultura che non può che generare una cooperazione fruttuosa quando viene in contatto con un paese con una cultura altrettanto ricca come quella che possediamo in Italia.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità