Il Barbiere di Siviglia

Mercoledì, 23 Luglio 2014 14:56

Autore: Maria Grazia De Vellis

Da questa sera il musical a Caracalla

"L’opera buffa rossiniana in un originale versione hollywoodiana di Stefano Montanari da questa sera a Caracalla"
di Manuela Minelli
 
Un nuovo allestimento da questa sera è atteso, nonostante la mobilitazione dei sindacati, per la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla.
 
Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini andrà in scena con l'originale regia del newyorkese Lorenzo Mariani e la direzione del Maestro Stefano Montanari. Creatività ed eleganza caratterizzano questo spettacolo che ricrea il mondo dei musical hollywoodiani e del film muto degli anni Venti e Trenta.
 
"Lo spunto - ha spiegato il regista, newyorkese di nascita, ma di genitori liguri - è proprio il carattere artistico di Rossini, un rivoluzionario, eppure elegante, che realizzava forme perfette, sublimi, con fantasia". Con la collaborazione alla regia del coreografo di fama internazionale Luciano Cannito (conosciuto dagli appassionati di gossip per essere il marito di Rossella Brescia), l'opera buffa rossiniana è diventata un musical in stile hollywoodiano. I puristi dell’Opera liricaprobabilmente inorridiranno per tale stravolgimento, ma questo potrebbe anche avvicinare i giovani e tutto quel pubblico che, per timore reverenziale, difficilmente o addirittura mai, si accosta all’Opera Lirica. Tutti coloro che hanno realizzato e partecipato alla realizzazione de Il Barbiere di Siviglia, hanno un curriculum professionale che tocca i più prestigiosi teatri d’Europa e del mondo. Le scene dell’opera buffa rossiniana sono stare realizzate da William Orlandi, i costumi sono stati curati da Silvia Aymonino e le luci sono di Linus Fellbom. A dirigere il Coro del Teatro dell'Opera di Roma è stato chiamato il Maestro Roberto Gabbiani.
 
Nel cast, Annalisa Stroppa sarà Rosina, ruolo con cui ha debuttato al Costanzi, e in cui si alternerà con Teresa Iervolino (28 luglio, 6 agosto), apprezzata dal pubblico capitolino nel Maometto II. Renè Barbera e Juan Josè de Leon (28 luglio, 1 e 6 agosto) vestiranno i panni del Conte d'Almaviva. Il barbiere e factotum Figaro avrà la voce di Vito Priante e Davide Luciano (28 luglio e 6 agosto). Nel cast anche Omar Montanari (Don Bartolo), Mikhail Korobeinikov (Don Basilio), Gianluca Margheri (Fiorello) ed Eleonora de la Pena (Berta), che torna a Caracalla dopo il Dido &Aeneas di Chiara Muti della scorsa stagione.
 
Il teatro romano sta vivendo un momento di estrema tensione con il comune di Roma, in seguito ad una serie di scioperi proclamati, che rendono difficile la programmazione della stagione estiva del Teatro dell’Opera della capitale.Dopo l’eclatante sciopero di alcuni sindacati per la prima della Bohème, che alla fineè potuta andare in scena grazie all’eroica performance della pianista  Enrica Ruggiero, che da sola ha incantato il pubblico suonando per tutto il tempo dell’opera, sembra che per i prossimi giorni non dovrebbero esserci problemi e che tutto si svolgerà per la migliore riuscita dello spettacolo e, in senso più ampio, per il bene del Teatro.
 
Dopo la prima Il barbiere di Siviglia verrà replicato a Caracalla il 28 e 30 luglio, il 1 , il 5, il 6 e l'8 agosto 2014, sempre alle ore 21.
Prezzi: dai 22 ai 135 Euro – Per info e acquisto biglietti: www.operaroma.it/caracalla
 
 
 
 
Letto 2060 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto