"Forza venite gente"

Giovedì, 03 Ottobre 2013 10:36

Autore: Maria Grazia De Vellis

Martedì 8 ottobre il Musical

A causa delle avverse condizioni meteo, previste per sabato 5 ottobre, "Forza venite gente", il musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d'Assisi, previsto per la Festività del Santo Patrono del comune di Fiumicino, S.Ippolito, è stato rinviato a martedi 8 ottobre alle ore 20.30.
Il musical si svolgerà nella Corte di Villa Guglielmi con Ingresso libero. L'entrata dal Parco è prevista a partire dalle ore 19.45.
L’evento è organizzato dalla Pro loco Fiumicino - Sezione Spettacolo e dall'Associazione Il Cuore di Cristiano Onlus, con il Patrocinio del comune di Fiumicino - Assessorato alla Cultura.
Il musical è stato messo in scena la prima volta nel 1981 e poi replicato con successo per oltre quarant'anni. Il soggetto originale è di Mario e Piero Castellacci, Piero Palumbo. Le Musiche sono di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis, Giampaolo Belardinelli.
La parte recitativa di tutto il musical è affidata ai personaggi di Pietro di Bernardone e della Cenciosa che, con i loro dialoghi o monologhi (a seconda delle scene), introducono o commentano, in maniera comica o drammatica, le scene cantate che compongono il musical.
La parte musicale della commedia mette in risalto gli stili di vita del Frate (semplicità, povertà, perfetta letizia, affidamento alla Provvidenza) e gli eventi che hanno caratterizzato il corso della sua vita. Un inno all'Umiltà ed alla semplicita' a cui fortemente torna ad invitarci oggi Papa Francesco, che proprio il 4 ottobre ha scelto di essere ad Assisi, ed al Servizio e alla solidarieta' come testimoniato dall'associazione Il Cuore di Cristiano Onlus, partner dell'iniziativa, e da tante altre realta' di volontariato sociale sul territorio.
A pochi giorni, quindi, dalla festività del S.Patrono d’Italia e di S.Ippolito, Patrono del comune di Fiumicino, la giovane compagnia teatrale amatoriale della Pro Loco, nata da pochi mesi, lo ripropone in un nuovo adattamento, nella suggestiva cornice della Corte di Villa Gugliemi, che si apre per la prima volta al Teatro.
 
 
 
Letto 2304 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo