Maltempo Fiumicino: forte vento e mareggiata sul litorale romano

Martedì, 08 Dicembre 2020 23:08

Autore: Fiumicino-Online

Tanti i danni sul territorio di Ostia, tra questi anche un delfino trovato senza vita sulla spiaggia

Dopo la tregua di ieri, una nuova forte mareggiata sta spazzando il litorale romano, già da tempo alle prese con l'erosione. E problemi li sta creando anche il forte vento: la scorsa notte alcune cabine dello stabilimento "Vecchia Pineta", ad Ostia, sono state divelte e sono finite sulla carreggiata del lungomare Lutazio Catulo. Il tratto di lungomare tra il canale dei Pescatori e lo stabilimento è stato temporaneamente chiuso. 

Occhi puntati anche a Fregene per la mareggiata. Solo ieri la Balnearia litorale romano aveva lanciato un nuovo grido d'allarme per l'aggravamento dell'erosione sulla costa, sferzata dalle mareggiate dello scorso weekend. Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, nella serata di ieri, aveva raccomandato "cautela ed attenzione" alla cittadinanza per via dell'allerta meteo ed a stare lontano dagli argini del Tevere e dell'Arrone.  Tanti i danni" provocati dal maltempo di questa notte e di oggi sul territorio di Ostia. Lo rende noto la presidente del X Municipio di Roma, Giuliana Di Pillo, dalla sua pagina Facebook. Un delfino della specie "Stenella" è stato trovato senza vita, spiaggiato ad Ostia, non lontano dal canale dei pescatori. Sul posto la capitaneria di Porto di Roma.

"L'unità di crisi locale è stata aperta oggi alle 7, come disposto dalla Protezione Civile - afferma Di Pillo -  I nostri giardinieri e le nostre ditte sono all'opera da stamattina per rimuovere detriti, transennare e tagliare i tronchi degli alberi caduti. Ringrazio tutto il personale della Polizia Locale, Protezione Civile e volontari, Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, il personale del X Municipio, che sono impegnati in questa emergenza. Ricordo che in situazioni di pericolo è necessario contattare la sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 attiva H24". 

A Fiumicino, una nuova ondata e distesa di rifiuti e tronchi, portati dalla piena del Tevere e dalla mareggiata, si sono, ancora una volta, ammassati in notevole quantità sulle scogliere a ridosso del vecchio faro e del Passo della Sentinella. Il maltempo ha provocato anche danni al tetto di un chiosco sulla spiaggia del lungomare mentre in altri punti la mareggiata lambisce strutture balneari tra Isola Sacra, Focene e Fregene.
 
 
 
Letto 1060 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto