Ferragosto a Fiumicino

Giovedì, 18 Agosto 2016 11:31

Autore: Matteo Fasano

Anche quest'anno migliaia di fedeli e turisti per l'appuntamento più suggestivo ed atteso dell'estate sul litorale romano

Il 15 agosto, festa dell'Assunta, come da tradizione, anche quest'anno ci ha fatto vivere momenti solenni, confermandosi un grande momento di raccoglimento e preghiera per uno degli eventi religiosi che i cittadini di Fiumicino e i romani prediligono.
 
Anche quest'anno, la suggestiva ''processione a mare'', è stato uno degli appuntamenti tradizionali più suggestivi ed attesi dell'estate sul litorale romano. Un evento che ha richiamato, come ogni anno migliaia di fedeli e turisti assiepati lungo via Torre Clementina e sulle banchine del porto canale.
 
La processione, come da tradizione, si è svolta lungo via Torre Clementina, dalla parrocchia di S.Maria Porto della Salute, fino a giungere ad uno dei pescherecci della flotta locale "Nonno Ciro", ormeggiato lungo il canale navigabile, dove la Sacra Immagine della Madonna, protettrice della città e dei pescatori, è stata imbarcata, alla presenza dell'Assessore Ezio Di Genesio Pagliuca, delle autorità militari, civili e religiose.
 
Il peschereccio che ha ospitato la Sacra Immagine della Madonna, scortato dalle motovedette della Capitaneria di Porto, Polizia e Carabinieri e da natanti, è uscito  dal porto canale, tra le due ali di folla lungo le banchine. Una volta a largo, accompagnato dal suono delle sirene dei pescherecci, è stato effettuato il lancio della corona d'alloro, in onore di tutti i caduti del mare, e poi il rientro nel porto canale tra gli applausi delle migliaia di persone presenti sulle banchine.
 
Fiumicino Online
 
 
 
Letto 1977 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto