“Lola Suàarez”

Giovedì, 31 Luglio 2014 12:43

Autore: Erica Fasano

"Donne con la Penna" Simona Bertocchi presenta il suo libro

Domenica 3 agosto alle ore 20, Simona Bertocchi sarà all’Open Bar Alta Marea, sul Lungomare Lutazio Catulo, 6/b (Ostia Lido) per presentare il suo libro  “Lola Suàarez” (Giovane Holden Edizioni).
 
La terza edizione della rassegna letteraria di scritture al femminile Donne con la Penna, organizzata da Manuela Minelli, chiude in bellezza la prossima domenica con un’autrice toscana, Simona Bertocchi e il suo romanzo, “Lola Suàrez” (Giovane Holden Edizioni), un’accurata documentazione sul periodo della dittatura militare degli anni Settanta a seguito del golpe del generale Videla, un’appassionata e appassionante storia di sensibilizzazione sui desaparecidos argentini.
Com’è ormai piacevole consuetudine la domenica sera, nel salotto letterario dell’OpenBar, sul mare di ostia e a bordo piscina, sfilano le Signore con la Penna, anche grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
 
L’elegante location lidense infatti ha ospitato poetesse, scrittrici, narratrici, condotte mirabilmente dalla scrittrice e giornalista Manuela Minelli, che anche questa volta coordinerà l’incontro con l’autrice toscana di “Lola Suàrez” la quale, con la sua penna appassionata e sulle note di un incalzante quanto doloroso tango argentino, ci racconta le vicende della famiglia Suàrez, smembrata dalla tragedia del fratello Julio, desaparecido dalla nascita, e dalla morte della madre Matilde, giornalista e ribelle che ha pagato con la vita il riscatto dell’Argentina, di Evita, Paulina, Marisol, dello scultore Ernesto, con cui Lola vivrà una burrascosa storia d’amore, del detective italiano Leonardo Sermonti, anch’egli non indifferente al fascino dell’artista selvaggia, Lola.
 
Costretta a fuggire fin dall’infanzia, Lola Suàrez approda finalmente a Barcellona, dove il padre Diego riesce faticosamente a ricostruire una famiglia ed Ernesto, giovane artista come lei, è il punto
fermo dell’amore. Sensuale, eccentrica e selvaggia pittrice, Lola sfonda presto nel mercato dell’arte, ma le losche trame che muovono opere e ricchi acquirenti la costringeranno a scontrarsi ancora con la realtà, mettendo a dura prova la fermezza della passione. Il suo obiettivo sarà solo quello della ricerca di Julio, il fratello desaparecido fin dalla nascita, ma sarà solo a caro prezzo che l’affascinante detective Leonardo Sermonti porterà alla luce ciò che il Clero e l’Esercito argentino avevano abilmente nascosto. Come un tango impazzito, questa vicenda trascina i lettori nel forsennato fluire di vita e morte, in bilico sul filo tagliente dell’amore e della passione per l’arte. Colpi di scena, incursioni in un passato impossibile da dimenticare e sogni di felicità segneranno i tenaci passi di Lola, simbolo contemporaneo di una speranza che non può e non deve morire.
 
L’autrice del romanzo, Simona Bertocchi, è nata a Torino, ma vive ormai da molti anni in Versillia,  lavora nel turismo e organizza vari eventi artistico-letterari. Nel 2006 ha pubblicato La fuga (Medimond), romanzo breve giunto alla seconda edizione; nel 2008 ha dato alle stampe I colori di Venere (Il Filo), raccolta di racconti al femminile, e nel 2009 le liriche di Anima nuda (Giovane Holden Edizioni).
 
Donne con la Penna, giunto ormai alla terza edizione, ha riscosso un buon successo di pubblico e di media. Nell’elegante location dell’Open Bar Alta Marea di Ostia, in riva al mare e a bordo piscina, che ben si presta ad un salotto culturalesi sono avvicendate tre poetesse, ospiti nel primo incontro, (tra cui il premio Laurentum per la Poesia ed altre tradotte in altre lingue), Cinzia Tani che ha affabulato il pubblico regalando ricordi di viaggi e consigli di scrittura, dediche e anche i suoi libri, la stessa organizzatrice Manuela Minelli con un libro di racconti in cui le donne vittime di violenze si ribellano e si vendicano, la tenerissima scrittrice di favole Daniela Scopigno con un libro che aiuta la ricerca sul carcinoma ovarico ela giornalista Paola Picciocchi con un thriller psicologico.
Tutti gli incontri di Donne con la Penna sono ripresi dall’emittente HTO.tv.
 
 
 
 
Letto 2165 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto